Il 23 aprile 2021 il Governo Italiano, per far fronte alla crisi del settore italiano dell’industria automobilistica, ha stanziato 76 milioni di euro di incentivi per chi acquisterà un’auto nel 2021.
Questi 76 milioni si andranno ad aggiungere ai 200 milioni di euro già stanziati per il 2021 e previsti per l’acquisto di una vettura elettrica.
Gli incentivi sono confluiti in un fondo unico, chiamato Ecobonus 2021, che puoi visionare allo stato attuale cliccando qui: contatore del Ministero dello Sviluppo Economico.
Come funziona l’incentivo per la mobilità sostenibile?
Il funzionamento dell’Ecobonus, chiamato anche incentivo per la mobilità sostenibile, è il medesimo del 2020.
Il Governo attuale prevede l’erogazione di un contributo massimo di 6000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica (o di un qualsiasi altro tipo di veicolo green) il cui prezzo di listino non superi i 61.000 euro IVA inclusa.
L’incentivo viene erogato tenendo conto delle emissioni di Co2 e unicamente a quei veicoli che sono stati acquistati e immatricolati in Italia tra il 1 marzo 2019 e il 31 dicembre 2021.
Oltre all’Ecobonus, esiste il Decreto Rilancio del 2019 che prevede un contributo statale di 2000 euro (+ altri 2000 concessi dal venditore) per l’acquisto di auto elettriche e ibride con emissioni di Co2 comprese tra 0 e 110 grammi per chilometro.
Quanti incentivi abbiamo per passare a un’auto elettrica?
Se l’auto elettrica è il tuo sogno nel cassetto oppure desideri passare a un mezzo di trasporto più green, adesso è il momento migliore per farlo.
Per aprile 2021 e fino a dicembre (salvo eventuali modifiche dell’ultimo minuto apportate dall’attuale Governo Draghi), possiamo contare su ben 10.000 euro di incentivi con rottamazione della nostra vecchia automobile e 6.000 euro se, invece, non disponiamo di alcuna vettura.
E non è finita qui: per le auto con emissioni di Co2 che vanno da un minimo di 21 fino a un massimo di 60 grammi per chilometro, l’attuale incentivo per la mobilità sostenibile prevede l’erogazione di 6500 euro in caso di rottamazione e di 3500 euro senza veicolo in permuta.
Quanto costa un’auto elettrica con l’Ecobonus?
A questo punto, una domanda ti sarà balenata in testa dopo tutta questa spiegazione sul bonus e gli incentivi previsti per l’acquisto di un’auto elettrica: “Quanto mi costa con l’Ecobonus?”
Ecco un esempio concreto: supponiamo di essere a Milano e che la tua idea è quella di cambiare auto rottamando la tua vettura precedente per acquistare una BMW i3.
Se acquistata senza incentivi, questa spesa può rivelarsi molto costosa perché i prezzi partono da almeno 40.600 euro!
Con l’Ecobonus, questa vettura puoi acquistarla a 34.600 euro, ma vivendo a Milano il prezzo si abbassa ulteriormente arrivando a costare circa 25.000 euro grazie agli incentivi sulle auto locali.
Non male, vero? In pratica porteresti a casa un’auto elettrica di lusso risparmiando oltre 15.000 euro.
Come vengono erogati gli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica?
Per quanto riguarda gli incentivi auto locali, che sono disponibili nelle principali città italiane (ad esempio Milano, Bolzano, Trento e Terni), il nostro consiglio è quello di informarsi sui siti internet della regione di appartenenza per conoscere le modalità di erogazione e anche i modelli di auto per cui vengono concessi.
L’incentivo statale previsto dall’Ecobonus, invece, viene erogato in questo modo:
- L’impresa costruttrice o importatrice del veicolo nuovo rimborsa al venditore l’importo del contributo e, successivamente, recupera l’importo sotto forma di credito d’imposta presentando il modello 24 tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.
- Il cliente finale, quindi, percepisce l’Ecobonus sotto forma di sconto, applicato dal venditore sull’acquisto della sua nuova auto elettrica.
- Se il cliente, oltre ad acquistare l’auto elettrica, decide di rottamare la sua vettura precedente avrà un bonus ancora maggiore.