Stai pensando di arredare casa e hai paura di sbagliare? Una strada è assumere un professionista, un’altra è quella di sfruttare le app che nel 2019 abbiamo a disposizione, eventualmente anche per offrire un supporto al consulente a cui ci affideremo.
Le app che andrò ad elencare sono pensate per dispositivi mobili, per cui tablet e smartphone.
Mark on call (iOS)
Cominciamo con un’app per iPhone che consente di disegnare una planimetria in men che non si dica. Disporre e riorganizzare mobili e oggetti nell’app sarà un gioco da ragazzi. Con essa è possibile utilizzare inoltre misure e immagini personalizzate di mobili e tessuti. Se il risultato non è dei migliori si può semplicemente ricominciare da capo.
Try on wall (iOS)
Siamo sempre in ambito iPhone. Con questo software sarà possibile provare varie disposizioni di quadri sulle pareti. É sufficiente scattare una foto al fondo desiderato e quindi posizionare le immagini in maniera virtuale. Sarà anche possibile comprare oggetti direttamente dall’app.
Home design 3d (iOS, Android)
Si tratta di una potente app di architettura d’interni. Con essa sarà possibile importare piante e modificare gli stessi ambienti. Si può creare nuove aperture, alzare soffitti, rimuovere pareti, aggiungere mobili e molto altro. Si può lavorare indifferentemente in 2 e 3D e condividere i propri progetti con familiari o collaboratori.
HomeStyler Mobile (iOS, Android)
Anche qui siamo di fronte ad una soluzione molto completa. Con questo software è infatti possibile sovrapporre prodotti reali in 3D ad una foto dell’ambiente da arredare. Qualora fossimo a corto di idee l’app mette a disposizione una Design Gallery con le soluzioni di altri utenti. Cercando un po’ sarà possibile poi trovare profili e portfolio di designer professionisti per fare domande o stringere amicizie.
HouseCraft (iOS)
Anche questa applicazione consente di posizionare e renderizzare mobili all’interno dei propri spazi in maniera virtuale, orientando tutto come meglio ci aggrada. Il risultato non è dei migliori? Cancella e ricomincia da capo, meglio accorgersi dell’errore adesso piuttosto che quando i mobili sono già stati comprati e montati!
Planner 5D (iOS, Android)
Come nel caso di Home Design, Planner5D ci offre la possibilità di creare e modificare anche l’architettura degli spazi oltre al mobilio. Importa piante, modifica gli spazi e poi arredali secondo il tuo gusto. Planner 5D offre la possibilità di lavorare sia in 2 che in 3D, garantendo la possibilità di sfruttare i vantaggi di entrambi i workflow.
Roomle 3D (iOS, Android)
Vuoi un’app che consenta di visualizzare i risultati in realtà aumentata? Roomle fa per te! Questo software permette infatti di scegliere arredi ed elementi strutturali come porte, finestre, scale etc. Essi verranno poi posizionati negli ambienti e visualizzati in tempo reale in realtà aumentata. La scelta di mobili e strutture può essere fatta all’interno di un catalogo messo a disposizione dalla app, con l’opzione a pagamento di visualizzare la collezione competa di Roomle.
Houzz (iOS, Android)
Questa applicazione fa del suo punto di forza l’enorme catalogo di immagini da sfruttare per trovare l’ispirazione giusta. Qui aspettano l’utente infatti oltre 14 milioni di immagini. Una volta deciso l’arredo sarà possibile vederlo inserito nello spazio da arredare e, se convinti, acquistarlo direttamente in app.
IKEA Store (iOS, Android)
Per gli affezionati del gigante dell’arredamento nordeuropeo è disponibile l’app dedicata. Qui è possibile visionare il catalogo completo della multinazionale svedese, fare una lista della spesa, scansionare codici a barre dei prodotti presenti in negozio e, infine, avere una preview dei mobili in realtà aumentata direttamente negli spazi da arredare.
Home – Design & Decoro Shopping (iOS, Android)
Per gli amanti dei saldi online, questa è l’applicazione giusta. Perché acquistare un mobile da un rivenditore a prezzo pieno quando su quest’app è possibile risparmiare talvolta fino all’80% rispetto al prezzo di listino? Anche qui il catalogo è sterminato, sicuramente da esplorare.
Westwing, ex Dalani (iOS, Android)
Dalani cambia nome, ma non mission. Sull’app Westwing troverete infatti offerte, spunti e prodotti per arredare la casa con gusto. Se poi si trova qualcosa di proprio gradimento, per farsela spedire a casa basteranno pochi click.
Magic Plan (iOS, Android)
Concludiamo con quest’app che, partendo dalle foto fatte con lo smartphone agli ambienti da arredare, consentirà la creazione di un vero e proprio progetto stampabile anche in versione jpeg o pdf.
App per abbinamento colori
Per finire, ecco alcune app che consentono, con semplici foto fatte con lo smartphone, di individuare i colori di muri o arredi per trovare sempre l’abbinamento perfetto:
My Pantone (iOS, Android)
L’app firmata Pantone, una garanzia ed un must have per gli addetti ai lavori;
Color Capture
Fai una foto e l’app farà il resto, con abbinamenti esportabili via Facebook, Twitter o via e-mail;
Color 911
Sfrutta le sue tavolozze, crea le tue o fatti consigliare i colori complementari adeguati ad ogni situazione;
Color Snap
Usa la realtà aumentata per vedere il colore scelto sulle tue pareti in tempo reale direttamente sullo smartphone;
Adobe Color Capture
Un nome, una garanzia. Cattura i colori scattando foto ed utilizzali in un’app perfettamente compatibile con la suite più utilizzata dai creativi di tutto il mondo.