Negli ultimi dieci anni, l’innovativa tecnologia LED ha avuto un impatto risolutivo sull’illuminazione. I designer hanno potuto dare libero sfogo alla sperimentazione artistica con forme ed effetti speciali.
I LED hanno influenzato il lavoro dei designer per l’innovazione, la precisione dell’illuminazione, l’efficienza energetica e molto altro.
Per le sue caratteristiche il LED è sinonimo di creatività, una rivoluzione per tutti gli aspetti associati all’illuminazione, che a differenza dell’illuminazione tradizionale, con i LED non decide il limite nella creazione della forma di una lampada.
Ogni lampada ha infatti il proprio LED, creato appositamente per lei.
La luce LED ha trasformato il design dell’illuminazione
Importanza nella dimensione dei LED
È incredibile pensare che solo pochi anni fa molte persone pensassero ai LED come nient’altro che minuscole luci rosse nei puntatori laser. Possiamo dunque affermare con certezza dire che sono cambiati i tempi.
Con sempre più persone che apprezzano i vantaggi dell’efficienza energetica dell’illuminazione a LED, sembra che tutto, dai fari ai televisori fino ai vestiti e agli sfondi, venga ora illuminato dalla versatile tecnologia di illuminazione. Super-compatti, non emettono calore e utilizzano solo una frazione dell’energia.
La dimensione ridotta dei LED è uno dei fattori più importanti nella creazione di progetti sorprendenti. Grazie a ciò, le lampade possono avere un carattere più grafico, riducendo nella maggior parte dei casi gli elementi più essenziali alla loro espressione più pura.
Numerose le possibilità tecniche
I LED per le numerose possibilità offrono ai progettisti un’ampia gamma di possibilità tecniche nel loro lavoro. Possiamo sottolineare ed avere un’illuminazione più controllata in alcune zone, lasciando il resto all’ombra. E’ anche possibile creare oggetti luminosi quasi magici, oltre alla possibilità di controllare la temperatura e l’intensità della luce, creando vere e proprie esperienze narrative.
Mentre la scienza continua a progredire, i moderni lighting designer hanno lavorato diligentemente per spingere i propri confini dell’innovazione per raggiungere quel perfetto equilibrio tra arte e tecnologia. Ma non finisce qui.
L’illuminazione del futuro sarà definita dall’integrazione, sia all’interno dell’architettura, come componente di un più ampio sistema di gestione ambientale, sia come componente emotiva che può essere regolata per influire sullo stato del nostro benessere.
La definizione di “design” diventa più flessibile.
Per la maggior parte dei progettisti, data l’intensità della luce emessa dai LED, l’efficienza dei diffusori è importante. Ad esempio, Toan Nguyen, nella sua lampada ALGORITHM, ha inserito i LED all’interno dei diffusori in vetro soffiato opalescente, abbinando sapientemente un materiale senza tempo con una tecnologia all’avanguardia.
Un altro caso interessante è la lampada FLAMINGO, dove Antoni Arola ha utilizzato una serie di schermi per diffondere la luce, ottenendo forme di luce decostruite che producono una gradazione di luce indiretta, creando un effetto che non sarebbe mai stato possibile ottenere con le lampadine classiche.
Insomma la tecnologia LED ha cambiato tutto, spingendoci in un mondo in cui l’illuminazione elettronica e i controlli raggiungono lo straordinario. L’inimmaginabile di “una volta” è ora a portata di mano.