Irrompe nel mercato immobiliare italiano una novità ecosostenibile e in linea con i nuovi principi base della costruzione edile: le case prefabbricate.
Si tratta di costruzioni ottenute dall’assemblaggio di elementi prefabbricati; il montaggio delle diverse parti può avvenire in parte nello stabilimento di produzione e il restante in cantiere oppure direttamente in sito.
In entrambi i casi, i tempi richiesti per il trasporto e il montaggio sono molto ridotti rispetto ai tempi dettati dalle costruzioni tradizionali.
Molteplici sono gli aspetti positivi e i vantaggi introdotti dalle costruzioni prefabbricate. Eccoli riassunti qui di seguito:
- Diminuzione dei costi
- Riduzione dei tempi di realizzazione
- Maggiore isolamento termico
- Alto isolamento acustico
- Possibilità di personalizzazione altissima
- Utilizzo di materiali di qualità
- Proprietà antisismiche
- Alte prestazioni e durabilità
- Assicurate per almeno 30 anni mediamente
La spesa necessaria per una nuova casa prefabbricata è decisamente inferiore rispetto a quella minima per una tradizionale. Stando ai dati pubblicati dalla Guida del consumatore, con una casa prefabbricata si può risparmiare dal 15 al 35% rispetto a una costruzione standard.
Nel progetto del prefabbricato sono inclusi:
- le pareti interne ed esterne
- solai (ovvero i piani intramezzi)
- tetto (compreso di copertura e grondaie)
- infissi interni ed esterni
- impianto di riscaldamento
- trasporto della casa (se compreso in 400 km)
- montaggio della casa, con in genere vitto e alloggio del personale
In alcuni casi sono inclusi inoltre:
- sanitari, rubinetti e accessori del bagno
- rivestimenti in ceramica per i bagni e la cucina
- persiane
Rimangono esclusi del preventivo della casa prefabbricata il costo delle fondazioni e dello scavo ad esse associato, le spese per l’eventuale urbanizzazione del suolo e le tasse relative all’immobile e ai permessi per costruire.
Richiedere una casa prefabbricata è molto semplice: è possibile scegliere tra una vastissima gamma di proposte oppure sbizzarrirsi e far costruire la propria dimora ideale. Un altro vantaggio consiste nella certezza che il prezzo finale rimanga fedele a quello preventivato. Capita sovente, durante lavori di costruzione o ristrutturazione, di imbattersi in imprevisti quasi sempre molto onerosi.
Questa nuova tipologia di costruzione non presenta mai intoppi e quindi non richiede costi aggiuntivi. Tutto è predefinito e costruito in stabilimento nei minimi dettagli e poi assemblato in maniera altrettanto precisa.
Inoltre il tempo richiesto per l’assemblaggio e la fine dei lavori è molto ridotto, soprattutto per case prefabbricate in legno, in cui si elimina il tempo di presa del calcestruzzo e si ha un ulteriore risparmio nei tempi di costruzione.
Mediamente passano 2 o 3 mesi dall’ordine alla consegna della casa.
Le case prefabbricate permetto un risparmio energetico non indifferente. Si ha una dispersione energetica minima e si adoperano materiali che contribuiscono a regolare la temperatura interna. Ad esempio si utilizzano rivestimenti per le pareti esterne traspiranti oltre a essere resistenti ai raggi U.V..
Le colle utilizzate per assemblare i diversi strati delle pareti sono di alta qualità e resistenti. Si osservano spesso rivestimenti esterni in legno, pretrattato, che svolge la funzione di isolante termico e acustico, riprendendo inoltre i canoni addottati dalla bio edilizia o bio architettura. Le case prefabbricate sono abitazioni ad alta efficienza energetica e sono in grado di abbassare i costi in bolletta fino al 45%.
Le pareti e gli infissi di cui sono dotate le case prefabbricate aumentano l’isolamento acustico, aspetto per nulla trascurabile se si vive in città o in prossimità di ferrovie o aeroporti.
Come già accennato, l’acquirente ha la possibilità di scegliere tra modelli di case prefabbricate già pronte oppure collaborare con un architetto specializzato e cercare di creare la casa dei propri sogni. Questopermette un altissimo grado di personalizzazione e design, cosa impensabile nel caso in cui si compri un abitazione già esistente.
Le diverse aziende in Italia che si occupano di questa tipologia di costruzione, vantano l’utilizzo di materiali di alta qualità, garantendo per l’appunto:
- vita utile di 80 anni (come le usuali abitazioni)
- garanzia per 30 anni
- risparmio energetico e isolamento acustico
Spiccano fra tutte le case prefabbricate in legno, le quali riducono al minimo l’impatto ambientale, sono ultra isolanti ed essendo soggette a un trattamento di essiccazione non provocano problemi di muffa. Per avere informazioni sui benefici e vantaggi delle costruzioni in legno, dai un’occhiata all’articolo .
Le case prefabbricate sono costruite generalmente con materiali leggeri, come il legno, in grado di assorbire energia in caso di sisma. In più queste abitazioni raramente superano i 2 piani fuori terra.
Per questi due motivi è intrinseca la capacità di resistere a eventuali eventi sismici, anche di forte entità. Niente male in una zona ad alta sismicità come l’Italia.
Questa tipologia di costruzione è ancora poco diffusa nella nostra penisola ma è solo una questione di tempo. Arriva direttamente dagli USA dove l’utilizzo è da anni molto diffuso in tutto il paese visti gli innumerevoli vantaggi.
Bisogna stare bene attenti alla scelta del terreno sul quale costruire la propria casa, difatti si consiglia vivamente di affidarsi ad esperti (ingegneri o geologi) che possano valutare approfonditamente il suolo anche con indagini scientifiche.