Cittadini Ecologisti

Software per Impianti Elettrici (Gratis e a Pagamento): Quali Sono i Migliori?

software-elettricisti gratis / pagamento

La progettazione e l’installazione di un impianto elettrico spesso può risultare intricata e difficoltosa, per questo ci sono dei Software informatici in grado di facilitare il lavoro degli ingegneri che progettano l’impianto e degli elettricisti ed impiantisti che eseguono il lavoro.

Esistono molti strumenti per i professionisti che lavorano nell’ambito della costruzione degli impianti elettrici: questi programmi migliorano il lavoro di progettazione, infatti, grazie all’avanzamento della tecnologia i progetti vengono fatti con questi software, a differenza di anni fa in cui venivano fatti su carta.

Software:

Ecco l’elenco delle principali funzionalità:

Il software è disponibile in prova gratuita per un tempo di 30 giorni, è invece in vendita a partire dal prezzo di 399 euro (Impiantus-ELETTRICO DC) , 1499 euro (impiantus-ELETTRICO TT) e 1799 euro per la versione completa (Impiantus-ELETTRICO).

Ecco le principali funzionalità del software:

Schema progettuale elettrico:

Progettazione di controlli elettrici:

È disponibile una versione di prova gratuita, mentre la versione completa è disponibile con abbonamento annuale ad un prezzo di 1878 euro.

Quale scegliere?

È difficile identificare quale sia il miglior software tra quelli elencati, possiamo dire che ciò dipende dall’uso che ne dobbiamo fare e quindi da cosa si vuole progettare.

Per un edificio di civile abitazione sono più che sufficienti i programmi gratis reperibili online, come ad esempio quello scaricabile dal sito della Vimar; se invece abbiamo bisogno di progettare un impianto elettrico per un edificio industriale dovremo utilizzare un software più professione, come ad esempio Autocad electrical.

Exit mobile version