La maggior parte degli elettrodomestici ha un’etichetta in watt sul retro o sul fondo, in una parte nascosta e poco visibile. Questa etichetta sta a indicare la quantità massima di energia che l’apparecchio può alimentare. Per stimare il consumo totale di energia, si dovrà convertirlo in kilowattora o kWh.

Il kilowattora è un’unità di misura dell’energia, infatti la parola kilowattora è composta dai termini “kilowatt” e “ora” e sta a indicare l’energia fornita in un’ora di tempo dalla potenza di un kilowatt. Se si vuole riportare il tutto ad una formula per calcolare il costo di esecuzione di un dispositivo abbiamo: wattaggio   x    ore utilizzate  ÷   1000  x   prezzo per kWh = costo dell’elettricità.  Andiamola ad approfondire.

Potenza moltiplicata per ore utilizzata ogni giorno

I watt misurano la potenza o l’energia utilizzata nel tempo. La moltiplicazione per unità di tempo ti dà una risposta in termini di energia, questo è ciò che conta per la tua bolletta elettrica. Ad esempio: una ventola con una potenza nominale di 250 watt funziona per una media di 5 ore al giorno. I watt-ora giornalieri della ventola sono uguali (250 watt) x (5 ore / giorno) = 1250 watt-ora al giorno.

Per le unità di condizionamento e riscaldamento, è consigliabile effettuare calcoli separati per ogni stagione. Nel caso dei frigoriferi, questi assorbono solo circa ⅓ del tempo o circa 8 ore al giorno se non si scollegano mai.

Dividi il risultato per 1.000

Un kilowatt equivale a 1.000 watt, quindi questo passaggio converte la risposta da wattora in kilowattora. Per esempio: hai calcolato che il tuo ventilatore utilizza 1250 watt di ore di energia al giorno. (1250 watt ore / giorno) ÷ (1000 watt / 1 kilowatt) = 1,25 kilowattora al giorno.

Moltiplica dunque la tua risposta in base al numero di giorni che stai misurando. Bene, ora sai quanti kilowattora (kWh) il dispositivo consuma ogni giorno! Vuoi  calcolare il kWH al mese o all’anno? Facilissimo! basta moltiplicare per il numero di giorni in quel periodo.

  • Esempio 1: nel corso di un mese di 30 giorni, il ventilatore utilizzerà (1,25 kWh / giorno) x (30 giorni / mese) = 37,5 kWh al mese.
  • Esempio 2: se il ventilatore funziona ogni giorno per un anno, utilizzerà (1,25 kWh / giorno) x (365 giorni / anno) = 456,25 kWh all’anno.

Moltiplicare per il costo dell’elettricità per kWh.

La bolletta elettrica riporta il costo per kilowattora. Per il calcolo kwh, occorre quindi moltiplicare questo numero per il kWh per trovare l’importo che potete aspettarvi di dover pagare. Tuttavia il costo dell’elettricità dipende anche da altri fattori che bisogna considerare:

  • Il luogo in cui si vive;
  • Per quante ore si usano alcuni elettrodomestici;
  • Periodo dell’anno in cui ci si trova;
  • Tipo di illuminazione che abbiamo in casa (è quindi importante valutare i differenti tipi di illuminazione esistenti e la loro sostenibilità).

Generalmente in estate, nei periodi caldi, le tariffe sono più alte di quanto lo sono in inverno, a causa del funzionamento dei condizionatori.

Anche il momento del giorno in cui viene utilizzato l’elettrodomestico ha la sua importanza, alcune utility ad esempio hanno tassi più bassi di sera. E’ inoltre importante conoscere le tariffe applicate dal tuo attuale fornitore, ogni società erogatrice infatti propone diverse tariffe.

Calcolo kwh: trova la potenza sull’etichetta dell’apparecchio

La maggior parte degli apparecchi ad alta potenza ha un’etichetta energetica del tipo: Guarda qui per trovare il wattaggio, indicato come “W” . Generalmente si tratta della potenza massima a cui il dispositivo opera, ma a volte può essere molto più alta della potenza media effettiva a cui è sottoposto l’elettrodomestico.

Alcuni dispositivi riportano un intervallo di potenza, ad esempio dichiarano 200-300watts. In questo caso, per avere un calcolo kwh ottimale, bisogna considerare il valore medio indicato per l’elettrodomestico, cioè 250 watt. Quindi per conoscerne il consumo, in questo caso di appunto 250watts, va moltiplicato per il numero di ore al giorno in funzione.

Esempio: 250 watts x 5/ore al giorno = 1250 watt/ore al giorno.