Succede che gli interruttori si possano bruciare, magari per uno sbalzo di corrente o per problemi al sistema elettrico. I motivi per il quale si può bruciare un’interruttore sono molti, ma come sostituire l’interruttore! Ecco una guida semplice e veloce per effettuare questa sostituzione!
Come sostituire un’interruttore bruciato: guida passo dopo passo
Quando un’interruttore si sta bruciando, bisogna constatare innanzi tutto se questo ha preso fuoco o meno, se l’interruttore ha preso fuoco bisogna passare innanzi tutto a spegnere il principio d’incendio ed eliminare la probabilità che questo si propaghi.
A volte gli interruttori si bruciano anche senza appiccare il fuoco, ma si nota semplicemente la fuoriuscita di fumo, in entrambi i casi l’interruttore è bruciato e quindi non funziona più.
Quando si brucia l’interruttore la corrente dovrebbe staccarsi automaticamente, se ciò non avviene, provvedete voi al distacco dell’impianto di energia elettrica.
Dopo aver distaccato la corrente, non potrete cambiare immediatamente l’interruttore, ma dovrete attendere che l’impianto si raffreddi, in questo modo si potrà successivamente procedere alla sua sostituzione.
Cambiare l’interruttore: dopo il raffreddamento
Dopo che l’impianto si sarà raffreddato potrai procedere all’acquisto di un nuovo interruttore per poi effettuare il cambio con quello danneggiato.
Esistono diversi interruttori in commercio, di solito si utilizza nelle abitazioni il cosiddetto interruttore a polo singolo, che presenta esclusivamente due posizioni una aperta e uno chiuso.
Dopo aver acquistato il giusto interruttore dovrai provvedere anche all’acquisto di una nuova piastra frontale, del blocchetto dell’interruttore, del nastro isolante, di un cacciavite, e se serve di un po’ di stucco.
La prima cosa da fare per cambiare l’interruttore devi:
Rimuovere la piastra frontale: questo è possibile usando un cacciavite a testa piatta, dopo di ché è possibile togliere le viti. Dopo di che si possono buttare la piastra e le vite che si sono rovinate o bruciate.
Smontare il blocchetto dove risiede l’interruttore: dopo che avrete tolto la piastra potete utilizzare il cacciavite anche per rimuovere le viti che sostengono il blocchetto dell’interruttore. Dopo l’estrazione delle viti dai fori, devi estrarre il blocchetto dell’interruttore dal muro e poi potrai rimuoverlo con attenzione eliminando i cavi elettrici che vi sono al suo interno.
Una volta che avrete rimosso i cavi dall’interruttore, dovrete utilizzare un multimetro per riuscire a comprendere se c’è o meno la presenza di corrente elettrica. Invece con il tester di tensione puoi capire se i cavi sono ancora sani.
Adesso che avrai controllato con i giusti strumenti che vi è la tensione, ma non c’è elettricità, potrete iniziare a eliminare l’estremità dei fili elettrici e potrai segnare quali sono i fili e dove erano collegati.
La scatola elettrica per un’interruttore di solito contiene uno o due cavi. Se questa scatola contiene due cavi, significa che in tutto dovrai vedere sei fili differenti: due marroni, grigi o neri che indicano la fase, due fili o gialli o verdi che indicano la terra e due fili azzurri che indicano il neutro. Contrassegna i fili per ricordarti come inserirli nel nuovo interruttore.
Se la scatola elettrica è a un cavo, devi ricordare che questo allora presenterà tre fili: uno nero o grigio come fase, uno azzurro come neutro, e infine uno giallo e verde che rappresenta la terra.
Come collegare il nuovo interruttore
Adesso puoi procedere al collegamento del nuovo interruttore. Per collegarlo devi inserire innanzi tutto il blocchetto del nuovo interruttore e inserire al suo interno i vari fili, ricordati dov’erano posizionati per permettere a questo di funzionare.
I fili che si collegano a questo blocchetto devono essere fissati ad incastro e poi bisogna stringere i morsetti a vite per fermarli.
Ora collega il tutto con le pinze da elettricista e attorciglia i fili in senso orario e poi devi stringere la vita in posizione.
Adesso ripiega i fili all’interno della scatola elettrica, e adesso riposiziona l’interruttore all’interno e fissato con le viti. Infine, rimetti il frontalino avvitalo al muro, non stringere troppo le viti, altrimenti si romperà.
Dopo aver fissato l’interruttore e la mascherina, potrai infine, verificare che questo funzioni correttamente riattivando la corrente.