Quando si arreda casa, è molto importante non lasciare al caso nessun dettaglio. Se sei qui, sai bene di cosa stiamo parlando. Non a caso stai cercando informazioni sulle placche per gli interruttori di casa. Come si scelgono le migliori? La prima cosa da dire in merito è che la scelta è ampia. Ci sono placche adatte a tutti gli interni, da quelli arredati in ottica moderna, a quelli più classici.

Quando si sceglie una placca per gli interruttori di casa, è necessario controllare che il supporto che si ha sia adatto. Un ottimo consiglio, che fa risparmiare sia tempo soldi, è quello di acquistare assieme sia il supporto, sia la placca. Detto questo, entriamo nel vivo di altri consigli pratici per la scelta.

placche per gli interruttori

Come scegliere al meglio le placche

Tenendo conto dei consigli appena ricordati, è molto importante specificare che, quando si scelgono le placche per gli interruttori, è necessario fare mente locale sul marchio che si ha intenzione di acquistare e prendere in esame le sue principali linee.

Giusto per fare due esempi, ricordiamo BTicino e Vimar, due marchi di fama mondiale che offrono diverse tipologie di placche per interruttori e altrettanti supporti.

Dopo aver scelto il marchio e la linea, arriva il momento di iniziare a cercare il colore e il design. Seguici nelle prossime righe per scoprire qualche consiglio in merito.

Come scegliere il colore delle placche per gli interruttori

La qualità tecnica delle placche per gli interruttori è molto importante. Non bisogna però trascurare l’estetica. Gli interruttori vengono infatti visti da tutti e, per questo motivo, le placche dovrebbero essere intonate cromaticamente con le pareti o almeno con il resto dell’arredamento.

Bisogna quindi studiare bene la situazione, cercando di dare vita a un vero e proprio leitmotiv. Come già detto, si può scegliere il ton sur ton con il muro, ma anche l’opzione dell’abbinamento con il resto dei mobili e degli accessori.

Una volta fatta questa scelta, si può cominciare a familiarizzare con i colori delle placche. La scelta è molto ampia. Per gestirla in maniera ancora migliore, diamo un altro consiglio estetico. Quando si devono selezionare le placche, non è necessario scegliere lo stesso colore per tutta la casa.

Molto divertente e creativa può essere la scelta di un colore perfetto per ogni singolo ambiente della casa. Qualche esempio? Le placche in plastica di colore bianco per la cucina. Se in questo ambiente si hanno dei colori particolarmente sgargianti grazie per esempio alla presenza di un frigo o di altri accessori coordinati cromaticamente, è interessante l’idea di abbinare le placche per gli interruttori.

Se si ama l’arredamento classico, è possibile optare per placche per gli interruttori caratterizzate da una cromia che richiama quella del legno naturale. E cosa dire delle scelte migliori per la camera dei bambini? Anche in questo caso ci sono numerose opzioni a cui fare riferimento.
Ci si può orientare verso placche per interruttori dalle tinte pastello, ma anche verso alternative caratterizzate dalla presenza di una luce integrata. In quest’ultimo caso, si ha a che fare con un’opzione molto utile nel caso in cui i bambini hanno paura del buio e fanno fatica ad addormentarsi con la luce completamente spenta.

Quali sono i materiali

Apriamo ora un altro capitolo molto importante, ossia quello dei materiali delle placche degli interruttori di casa. Pure in questo frangente, si apre una scelta molto ampia.

Si possono infatti acquistare placche per interruttori di acciaio inox, di alluminio, ma anche in vetro (abbiamo citato solo alcune alternative, ce ne sarebbero molte di più).

La gamma di alternative disponibili comprende infatti anche placche per interruttori placcate in oro e in argento. Dato il consistente numero di materiali disponibili, ci si può trovare un attimo disorientati con la scelta. Per orientarsi meglio, rammentiamo il patto che, se si ha intenzione di acquistare una placca particolarmente resistente, è utile optare per soluzioni in acciaio o in plastica dura.

Costi

Parliamo ora di costi. Da questo punto di vista, è il caso di ricordare che le placche di design hanno dei prezzi particolarmente elevati. In ogni caso, è bene specificare che la maggior parte delle linee è caratterizzata anche dalla presenza di alcuni modelli economici.

Cosa scegliere? Non ci sono indicazioni universali da questo punto di vista, ma solo il consiglio di scegliere placche particolarmente resistenti per gli ambienti della casa più frequentati (salotto, cucina ecc.).