Il mondo del materiale elettrico e della domotica è caratterizzato dalla presenza di tantissimi marchi.

Tra i più celebri è possibile includere indubbiamente Bticino e Vimar. La prima cosa da dire è che entrambi molto validi. Quando ci si trova a scegliere concretamente, è però naturale voler fare un confronto. Se vuoi sapere qualcosa di più sulle caratteristiche e sui prodotti di questi brand per sapere quale fa al caso tuo, la guida che abbiamo creato è perfetta!

Leggendola troverai informazioni sia sui prezzi, sia sui prodotti. Non ti resta che seguirci nelle prossime righe e scoprirla!

bticino vs vimar

Bticino vs Vimar: quali sono le differenze?

Nonostante si parli di due brand leader di settore, il binomio Bticino vs Vimar è comunque caratterizzato da alcune differenze tra i due marchi. La principale riguarda la questione estetica.

Molto importante è anche il rapporto qualità – prezzo. Da questo punto di vista, si può dire a ragione che Vimar vinca a mani basse, soprattutto se si prendono in considerazione i prodotti di fascia medio – alta.

Per capire meglio la situazione, prendiamo come esempio due linee specifiche, ossia la Bticino Matix e la Vimar Plana. Osservando i prodotti, la prima cosa che si nota è il tasto Plana leggermente più stretto rispetto a quello di Matix.

Questo ha un perché. La scatola della serie 506 Matix è infatti caratterizzata dalla presenza di un supporto a sei posti. Per questo motivo, risulta possibile inserire solo sei interruttori o sei prese.

Diversa è la situazione della serie Plana Vimar. In questo caso, la scatola è in grado di alloggiare fino a 7 interruttori. Detto questo, vediamo qualche informazione su un altro aspetto molto importante, ossia la compatibilità.

Compatibilità

Vimar e Bticino non sono assolutamente compatibili tra loro. Inoltre, non è possibile parlare di compatibilità anche in caso di serie civili differenti della medesima marca. Anche in questo caso facciamo un esempio concreto, immaginando di avere a disposizione un supporto Vimar Plana.

Se si prova ad agganciare un frutto Eikon, ci si rende conto che è impossibile. Lo stesso vale se si prova con un frutto Bticino su un supporto Living. Risulta invece possibile agganciare frutti Matix o Axolute.

Se si riflette un attimo, ci si rende conto che è una cosa assolutamente normale. Si tratta di un funzionamento molto simile a quello dei ricambi delle auto. Le singole vetture, anche se realizzate dalla stessa casa madre, hanno diversi fari e diversi specchietti retrovisori.

Parliamo di prezzi

Il confronto Bticino vs Vimar comprende ovviamente anche la questione dei prezzi. Facciamo ancora una volta un esempio e prendiamo come riferimento le serie più vendute, ossia Matix e Plana. Nel caso degli interruttori, abbiamo una differenza minima a favore di Plana, che costa 2,76 euro.

L’interruttore Matix di Bticino ha invece un costo di 2,97 euro. Uguale è il prezzo delle prese, pari a 4,99 euro in entrambi i casi. Analizzando invece i deviatori, possiamo accorgerci che Bticino, con i suoi 4,03 euro, costa di più. I medesimi prodotti di Vimar sono invece disponibili a un prezzo di 3,64 euro.

Nel caso dei copriforo, la differenza di prezzo è nell’ordine delle decine di centesimi di euro a favore di Plana di Vimar, che prevede un costo di 0,84 euro. Osservando invece i prezzi delle prese TV si nota un costo più alto di Plana di Vimar (13,41 euro contro i 12,72 di Matix di Bticino).

Vediamo ora i prezzi di altre due serie, ossia Arké e Living Light. In questo caso, considerando i medesimi prodotti analizzati nelle righe precedenti, ci si rende conto che Arké di Vimar costa un po’ meno della Living Light. In caso di impianto completo, si parlerebbe di uno stacco del 10% circa.

Placche Bticino vs Placche Vimar

Tornando un attimo al campo dei prodotti, vediamo la differenza tra le placche Bticino e quelle Vimar. Il principale aspetto distintivo è l’estetica. Uguali sono invece i materiali impiegati per la produzione.

Nel caso delle placche più economiche, viene utilizzato il tecnopolimero. Per realizzare quelle con fascia di prezzo medio – alta, si utilizza invece il metallo. Per le top di gamma delle varie serie civili vengono invece impiegati anche materiali come la pietra e il vetro.

Per quanto riguarda il prezzo, c’è un gap davvero minimo, nell’ordine di 1,5 massimo 2 euro di differenza.

Assistenza clienti

Un aspetto indubbiamente importante per chi sceglie un brand riguarda la qualità dell’assistenza clienti.

Nel caso del confronto Bticino vs Vimar, ribadiamo, si parla di due leader di mercato, di marchi internazionali che, come è necessario oggi in tutti i settori vista l’agguerrita concorrenza, hanno messo la qualità del customer care tra le priorità aziendali.

In entrambi i casi, sul sito ufficiale è presente una pagina che permette di interagire con l’assistenza clienti, inviando richieste specifiche a seconda del problema. Inoltre, tutti e due i brand danno la possibilità agli utenti di interagire sui social con il team dedicato all’assistenza.