Forse non sono la persona più adatta a commentare la nascita di nuove tipologie di “smalti” per le unghie, però devo ammettere che quando per la prima volta ho visto in quale direzione si sta dirigendo la nail art, sono rimasto stupefatto.
In pratica vengono utilizzati dei veri e propri mini led che servono per illuminare le unghie.
Le ultime novità riguardo queste parti del corpo, che spesso si rivelano come “il biglietto da visita” di una donna, riguardavano la forma (a stiletto o squadrate), i colori (sembra che per l’estate 2017 il principale sia il rosso ciliegia), gli smalti metallizzati o trasparenti, mentre questa delle unghie a led è sicuramente la più stravagante.
Come spesso accade al giorno d’oggi, è grazie ai social network che questa mania ha incominciato a raccogliere delle “fedelissime“. L’hashtag #LEDdisconail, coniato dalla nota nail artist sudcoreana Eun Kyung Park ha da subito attirato l’interesse di molte appassionate.
Lei, conosciuta nel mondo di Instagram per le sue stravaganti manicure, spesso poco pratiche, ma che indubbiamente colpiscono alla vista, sembra aver tirato fuori dal cilindro l’invenzione giusta per assicurarsi un futuro di sicuro successo in questo campo.
E’ interessante, da un punto di vista femminile, scoprire come sono fatte e qual è la procedura per realizzarle.
Chiaramente si tratta di unghie finte (che bisogna scegliere accuratamente assicurandosi che siano abbastanza chiare e lucide) su cui si aggiungono delle particolari pietruzze o gemme dei più svariati colori (giallo, lilla, blu, per dare l’effetto discoteca) che vengono illuminate da dei piccoli diodi semiconduttori, disposti sui lati, che ne assicurano la lucentezza desiderata.
Led e gemme colorate sono collegati da fili conduttori, ma si può ottenere lo stesso risultato anche applicando all’unghia una colla professionale. Volendo, i Led si possono lasciare spenti, ma comunque si ottiene un ottimo risultato, assicurato dalla bellezza delle gemme, che paiono gioielli.
Consigliate non per la vita di tutti i giorni, ma piuttosto per le occasioni speciali, la nail art LED potrebbe presto vedere, da protagonista, le passerelle delle sfilate più famose al mondo.
Il fatto che si debbano per forza utilizzare dei dispositivi a Led, potrebbe far crescere di tanto la spesa per manicure e pedicure (sì, si possono applicare anche ai piedi!). Una versione sicuramente più facile da ottenere si avvale dei dispositivi NFC, che sono però solo compatibili con smartphone ad intelligenza Android, e non sono quindi utilizzabili con i prodotti Apple.
Sono in pratica dei mini circuiti che si attivano, e quindi si illuminano, quando ricevono il segnale dall’app installata sul cellulare. Si possono acquistare su Amazon, ce ne sono di diversi colori (rosso, blu, verde e bianco) e vengono spediti insieme a degli sticker, per dare ancora più possibilità di inventiva. Il difetto più grosso che hanno riguarda la non perfetta adesione del circuito adesivo alla curvatura dell’unghia.
Su internet esistono diversi tutorial, che spiegano come realizzare una nail art homemade con la tecnologia NFC: prima si passa il base coat (uno smalto trasparente da stendere prima dell’applicazione dello smalto vero e propri) su tutte le unghie, ad eccezione di quelle a cui si vogliono applicare i circuiti; si passa successivamente lo smalto preferito e lo si decora con puntini di colore acrilico o smalto bianco; sull’unghia che si preferisce si applica poi il circuito adesivo (questa operazione può essere coadiuvata dall’uso di colla per unghie); poi si passa lo smalto colorato sul circuito, senza però coprire il punto luce generato dal Led; lasciando asciugare il tutto e avvicinando poi l’unghia al telefono, si vedrà immediatamente come questa inizierà a lampeggiare, dando alla diretta interessata la possibilità di sentirsi al centro della festa, assicurandosi di non passare per niente inosservata durante tutta la sera.