Cittadini Ecologisti

7 Motivi per cui si Risparmia con l’illuminazione LED

risparmiare LED

I LED fanno parte dei sistemi SSL (Solid State Lighting), che si riferiscono a un tipo di illuminazione che utilizza diodi semiconduttori che emettono luce (Light Emitting Diodes – LEDs).

Essi possono essere costituiti di materiali organici (definiti in questo caso Organic Light Emitting Diodes – OLED), o di materiali polimerici (anche qui acquistano il nome specifico di Polymer Light Emitting Diodes – PLED).

Il termine “Solid State” si riferisce alla luce emessa dall’elettroluminescenza a stato solido, principio opposto all’incandescenza (che si basa su radiazione termica) e diverso dalla fluorescenza (che si basa sulla proprietà di alcune sostanze di riemettere radiazioni elettromagnetiche ricevute – principalmente in lunghezze d’onda nel campo del visibile).

A differenza dell’incandescenza la luce prodotta dai sistemi LED crea luce visibile con meno creazione di calore, quindi minore dissipazione di energia, e una migliore qualità della luce a minor richiesta di energia per quanto riguarda il metodo fluorescente.

La massa di un SSL è tipicamente piccola per avere un’alto livello di resistenza agli urti e alle vibrazioni, a differenza dei tubi al neon o delle lampadine tradizionali che si affidano a materiali facilmente danneggiabili come il vetro o i sottili filamenti di conduttori. i LED possiedono inoltre una vita utile più lunga rispetto alle fonti classiche che sfruttano dei filamenti o dei gas, poiché sono meno soggetti a usura o all’evaporazione del gas.

Oltre che per l’illuminazione domestica, questi dispositivi sono usati nell’illuminazione pubblica (parchi, semafori, strade, …), nei trasporti (automobili, treni, …), e in numerosi apparecchi elettronici (ad esempio elettrodomestici).

I LED se utilizzati in maniera estensiva, hanno la possibilità di ridurre drasticamente il consumo di energia elettrica, permettendo risparmi importanti e fondamentali a garantire un’alta efficienza e sostenibilità luminosa.

In conclusione la sostenibilità luminosa dipende da:

  1. Massimizzazione dello sfruttamento della luce naturale con conseguente diminuzione dell’utilizzo di luce artificiale
  2. Corretta analisi e controllo del consumo energetico, esso sia privato o pubblico, tramite strumenti tecnologici e investimenti legati alle ultime innovazioni
  3. Utilizzo estensivo dei sistemi SSL, comunemente detti LED, in quanto miglior soluzione luminosa sul mercato e miglior rapporto resa/energia richiesta.

Coni LED si risparmia in vari modi

Il risparmio si può valutare in base alla sommatoria di molteplici componenti e fattori che rendono il LED vantaggioso. Questi aspetti sono:

Comparazione tra LED e le altre lampadine tradizionali

Prendiamo una lampada da scrivania, di quelle con morsetto, classiche da piano di lavoro. Per lavorare, leggere o studiare si consiglia un range di lumen tra i 500 e i 1200. Ci attesteremo a 800 lumen in modo da poter comparare le diverse lampadine. Supponiamo inoltre di tenerla accesa 4 ore al giorno per circa 200 giorni l’anno per calcolare un consumo medio annuale (800 ore l’anno).

È evidente dunque dal confronto l’abisso che si presenta tra la classica lampadina ad incandescenza. In generale, al di là della nostra esemplificazione, in generale il web si trova d’accordo nel dire che, rispetto all’incandescenza, si risparmia circa il 20-30% con le alogene, circa il 75% con le CFL, e fino all’80% con le lampade LED.

Citiamo anche un esempio riportato da Enel Energia, diverso dal nostro, ma molto affidabile data la credibilità della fonte:

Un esempio di risparmio:

Il risparmio in un anno è una stima di Enel Energia basata sulla riduzione dei consumi energetici. Il risparmio sulla vita della lampadina è una stima basata sull’ipotesi di un costo dell’energia costante nel tempo.

I calcoli effettuati sono basati sulle seguenti ipotesi:

Vogliamo porre l’accento anche sugli aspetti ecologici dell’illuminazione led: grazie ad essa si risparmia anche in termini di scarti, poiché ha una vita notevolmente più lunga di tutte le altre lampadine sul mercato, e può essere prodotta da materiali riciclati (plastica).

Exit mobile version