La prolunga elettrica è un oggetto di cui si ha spesso bisogno in casa. Per rendersene conto basta pensare a tutte le volte che si ha la necessità di collegare il computer e non si ha la presa a mura nelle immediate vicinanze. Quando si parla della prolunga, è naturale porsi una domanda: cosa è meglio tra l’acquisto e la creazione fai da te? Cerchiamo di rispondere dettagliando i vantaggi di una e dell’altra opzione.
Perché comprare una prolunga elettrica
Quando si parla della scelta di comprare la prolunga elettrica, è necessario considerare innanzitutto il vantaggio dell’immediatezza di utilizzo. Non appena si esce dal negozio o si riceve il pacco del corriere dopo un acquisto online, il prodotto è pronto all’utilizzo. Basta collegarla alla presa a muro e all’elettrodomestico/device elettronico e il gioco è fatto!
Un altro indiscusso vantaggio riguarda il fatto che, in questi csi, si ha la certezza di funzionalità e sicurezza. La prolunga elettrica acquistata difficilmente emetterà scariche elettriche in grado di compromettere l’integrità dell’elettrodomestico o del device collegato. Si tratta infatti di prodotti che sono stati immessi sul mercato a seguito dell’esecuzione di test mirati che ne hanno accertato la qualità.
Parliamo ora dei contro. Uno dei principali è senza dubbio il costo. Da citare è anche la lunghezza standard, che non si sposa benissimo con la necessità di soddisfare esigenze pratiche molto mirate. Per quanto riguarda quest’ultimo punto non ci sono grandi problemi, dal momento che, grazie ai sistemi avvolgi cavo oggi disponibili, è possibile ridimensionare agevolmente le dimensioni della prolunga acquistata.
Prolunga fai da te: principali pro e contro
Quando si parla della prolunga fai da te, è necessario ricordare innanzitutto che può essere complessa da costruire. Per questo motivo, è necessario impegnarsi a farlo solo quando si ha una sufficiente confidenza pratica. Per quanto riguarda i vantaggi, è il caso di citare la possibilità di spaziare notevolmente per quanto riguarda il colore e la lunghezza.
La prolunga realizzata in quest’ottica consente inoltre di fare un lavoro che possa adattarsi alla perfezione alle caratteristiche delle singole prese a muro.
Tornando un attimo al capitolo della difficoltà tecnica, è bene specificare che, per realizzare una buona prolunga, sono essenziali delle conoscenze anche medie di elettronica. Non dimentichiamo infatti che conta tantissimo la sicurezza. Ricordiamo comunque che, nell’era del web in cui viviamo oggi, chi vuole creare una buona prolunga elettrica partendo da basi medie di conoscenza dell’elettronica può comunque usufruire di ottimi tutorial online.
Grazie a queste risorse, anche chi non è un elettricista professionista può trovare il modo di creare una prolunga senza il rischio di confondere i cavetti interni del cavo elettrico. Sempre grazie ai tutorial presenti online, è possibile collegare in modo corretto la messa a terra. In questo specifico caso bisogna fare molta attenzione a non sbagliare, in quanto il rischio in caso di errore può essere davvero grosso.
Cosa è meglio fare?
Arriviamo ora al punto focale dell’articolo: meglio acquistare una prolunga elettrica o crearla personalmente? Non c’è una regola universale. Se non si hanno esigenze specifiche, basta anche una prolunga acquistata. Se invece si punta alla customizzazione, con un po’ di impegno si può realizzare una bellissima prolunga elettrica home made!