Avrai sentito sicuramente parlare dei moduli led flessibili conosciuti anche come strisce a led o led strip. Ormai sono ovunque, sia nei negozi per puntualizzare l’illuminazione soprattutto all’interno di mobili e vetrinette, sia nelle nostre case in particolare nei pensili da cucina.

Sono delle strisce non molto larghe e piatte in cui sono applicati vari led (singoli chip) lungo la superficie ad una certa distanza per consentirne una luminosità continua e senza ingombro.

Ma dove installare i moduli Led flessibili?

Esistono diversi utilizzi. Vengono usati per variare il tipo di illuminazione perchè, grazie alla loro natura e caratteristica, posso essere messi ovunque anche in autonomia. Puoi personalizzare davvero di tutto e ogni ambiente. C’è chi li usa solo a scopo decorativo o per dare colore ad un angolo di casa.

Molto usate anche negli alberghi di taglio moderno ma ancor di più nei centri fitness e benessere come spa e zone relax.

Caratteristiche dei moduli Led flessibili

I moduli led flessibili vengono venduti in rotoli di varie lunghezze in modo da poter essere adattati un po’ ovunque. Sono molti versatili e pratici. Partono da misure di di 2,5 mt fino ad arrivare anche a 20 mt di lunghezza.

Sulla striscia si trovano saldati ad uno ad uno i singoli chip a Led. E’ possibile tagliarla della lunghezza che necessita ed utilizzare solo quella che serve realmente. Sulla striscia trovi già predisposti dei punti di taglio, generalmente sono ogni 5 cm circa.

Questo perchè una striscia di moduli led di un metro ne conta circa 60. La misura può cambiare da rotolo a rotolo ma complessivamente la quantità è questa. Lo spessore massimo non supera i 2 mm.

Le strisce di moduli led non sono tutte uguali, cambiano in base alla potenza e ai modelli di chip montati su di essa. Ci sono in commercio anche le strisce con doppi chip. A dirla tutta ci sono anche le strisce in cui è possibile tagliare ogni singolo chip da applicare.

Sarai tu stesso a gestirti il tutto in base alle tue esigenze ed al tipo di illuminazione o all’effetto luminoso che vuoi ottenere. La facilità di applicazione è davvero disarmante, puoi davvero utilizzarle su ogni superficie senza problemi. Possono essere applicate sia su superfici rette che curve e ondulate.

Moduli led, un risparmio per l’ambiente

Se vogliamo entrare in merito al tema ‘consumo e risparmio energetico’ possiamo dire che i risultati sono davvero ottimi. Infatti, il consumo generato dei moduli led flessibili è abbastanza basso e la durata è davvero lunga nel tempo se scegli i moduli di alta qualità.

Se vuoi comunque risparmiare ancora di più puoi utilizzare dei dimmer, regolatori di intensità luminosa, e regolare la luce in base alle ore del giorno o all’utilizzo del momento. Otterrai un ulteriore risparmio energetico che può arrivare fino all 70% o più.

Varietà cromatiche

I moduli led, a seconda del modello e della tipologia scelta, possono avere differenti temperature e colori tali da offrire diverse tonalità. Da quella bianca a quella gialla, dal rosso al blu e così per tutte le altre colorazioni.

Esistono in commercio anche delle strisce dette RGBAW che comprendono diversi colori: rosso; verde; blu; ambra e bianco.

Come installare i moduli Led flessibili

Come abbiamo già detto le strisce led possono essere montate su ogni tipo di superficie di varia forma e dimensione. Per questo sono molto utilizzate per ottenere effetti particolari e anche decorativi. Utilizzando diversi colori e tonalità di possono davvero ottenere effetti cromatici particolari.

L’installazione è davvero semplice e puoi farlo anche da solo senza il bisogno di un esperto del settore. Le strisce di led hanno dietro un pratico adesivo che va tolto al momento dell’applicazione. Puoi quindi posizionare la striscia sulla superficie che hai scelto, esercitare una leggera pressione per far aderire l’adesivo ed il gioco è fatto.