Per una gestione energetica intelligente, sappiamo già da tempo che è necessario impiegare i led per illuminare la casa, gli uffici e le proprie attività.

Da quasi dieci anni, il led è entrato nelle nostre case, all’inizio si utilizzavano essenzialmente solo le lampadine ma con il tempo si è iniziato a utilizzare anche dei sistemi d’illuminazione intelligenti.

Oggi, sono sempre più gli edifici dotati di un sistema di controllo d’illuminazione led, con gestione intelligente, questi progetti sono stati realizzati anche per ridurre l’emissioni di CO2 e la dipendenza da combustibili fossili.

Perché scegliere sistemi d’illuminazione led?

Tralasciando i sistemi che generano energia pulita, l’illuminazione led è una delle migliori per tutti coloro che non si possono permettere d’investire nella creazione un impianto con pannelli solari.

L’illuminazione led, così permette di ridurre notevolmente i consumi di energia elettrica standard, sia nei grandi impianti come gli uffici pubblici, o i lampioni preposti per l’illuminazione stradale sia nelle case.

Grazie all’implementazione di lampade Led, al posto delle normali lampadine è stato sin da subito notare un dimezzamento del costo dell’energia elettrica pubblica, oltre che un notevole risparmio nell’acquisto di combustibili fossili.

Le luci led, infatti, non solo offrono un’illuminazione maggiore, con un consumo minore, ma questi dispositivi durano a lungo e si fulminano anche dopo anni e anni di utilizzo. In questo modo, specialmente per l’illuminazione pubblica è possibile risparmiare anche sui costi di manutenzione.

Illuminazione led e sistemi di gestione energetica

Sia negli edifici pubblici sia in quelli di aziende private da tempo si opta per sistemi di gestione energetica intelligente. Questi sistemi dotati di luce led, permettono all’impresa pubblica o privata di risparmiare notevolmente sull’impiego dell’energia elettrica.

Una delle principali strategie utilizzate prevede la creazione di sistemi d’illuminazione con sensori di movimento. I sensori di movimento, riescono a captare la presenza di una persona e si accendono solo se nella stanza è presente qualcuno.

Questi sistemi, iniziano ad essere utilizzati anche nelle case e nelle piccole attività. Questo proprio al fine di risparmiare anche sui costi dell’energia.  Infatti, questi sistemi non sono solo ecologicamente consigliati, ma spesso sono utilizzati dai privati per risparmiare sul costo dell’energia elettrica.

Illuminazione Intelligente: i moderni sistemi a luce led

Man mano che andiamo avanti, la tecnologia propone sempre più sistemi per risparmiare sull’elettricità e per eliminare i rischi dell’inquinamento ambientale.

Una delle ultime novità nel campo dell’illuminazione prevede il controllo delle luci tramite wi-fi o l’utilizzo di sistemi d’illuminazione crepuscolare.

I sistemi di luce led con il wi-fi prevedono il controllo attraverso alcune applicazioni intelligenti come smartphone, tablet e telecomandi appositi.

Questi sistemi di luce led, possono essere installati semplicemente utilizzando delle speciali lampadine che sono in grado di ricevere il segnale wi-fi e di accendersi solo nel momento in cui si desidera illuminare la casa.

Inoltre i sistemi wi-fi s’integrano anche con gli elettrodomestici e con i sistemi multimediali, per avere una gestione completa e intelligente dell’intero assetto casalingo.

Il sistema di connessione wi-fi permette anche di regolare e spegnere le luci senza alzarsi dal divano o senza doversi spostare da una stanza all’altra.

Questi sistemi di lampada led con gestione attraverso la rete internet e la connessione a distanza, sono stati prodotti da diverse aziende di arredo ed elettrodomestici come Ikea e Philips. 

Infine, le lampade led con sistema crepuscolare, è l’ultimo sistema moderno che permette d’illuminare l’esterno della propria casa, degli uffici, e gestire la pubblica illuminazione. I sistemi crepuscolari permettono un forte risparmio dell’energia elettrica, dato che queste lampadine, si accendono in automatico solo nel momento in cui tramonta il sole.

Oltre al calcolo del tramonto del sole, alcuni prevedono un sistema crepuscolare satellitare, quindi l’ora del tramonto non è calcolata dal calare della luce, ma dall’orario previsto dai satelliti. 

Leave a Reply