Disco Dog è una pettorina led per i cani, che può essere controllata con lo smartphone. Rendere visibili i cani al buio, specialmente quando si portano fuori casa la sera, è necessario al fine di evitare degli spiacevoli incidenti.

In commercio esistono tantissimi guinzagli, semplici, dotati di lucine che segnalano la posizione del cane. I collari luminosi sono necessari quando si porta il cane a passeggio per la strada, durante le serate più scure, utili specialmente se si lasciano passeggiare per un po’ da soli senza tenerli al guinzaglio.

La nuova pettorina led per i cani, Disco Dog, è stata proposta sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter. Questa pettorina o cappottino per cani con luci Led, permette di tenere il cane al sicuro e di personalizzare la sua illuminazione.

Oltre ad essere illuminata, in modo migliore rispetto ai semplici collari, questa pettorina possiede anche una nota high-tech. Disco Dog, infatti è collegato ad un’applicazione che può essere scaricata sia su Android sia su iOS.

La prima pettorina per cani, con luci led e controllo tramite App, è stata fatta indossare a Lolli. Lolli è il cane che compare sul video pubblicitario presente su Kickstarter.

Disco Dog: la pettorina Led come funziona?

Disco Dog è una pettorina Led pensata principalmente per dare maggiore visibilità notturna al cane ed evitare che si perda, che esca al di fuori dell’ottica di controllo del padrone, oppure che venga investito da un auto o da un motorino.

Questa pettorina, dunque è un sistema di sicurezza per il cane, che vuole scorrazzare tranquillamente tra i marciapiedi e sulle strade.

L’applicazione realizzata per questa pettorina si collega facilmente tramite bluetooth a qualunque modello di smartphone. L’app per la pettorina Led ha una funzione studiata anche per poter creare delle divertenti frasi luminose sulla pettorina.

Oltre alle scritte scorrevoli che scorrono sul cappottino, quest’applicazione ha anche altre funzioni. Una delle più interessanti è la “Lost Dog”, questa servirebbe per ritrovare il cane nel momento in cui questo si allontana troppo dal padrone, o meglio dire, dal suo smartphone.

Grazie a questo segnale è possibile essere certi di non perdere il cane. Anche perché l’app una volta messo in funzione il sistema di allarme per lo smarrimento, fa scorrere sulla pettorina la scritta: Lost Dog, con il numero a cui chiamare per restituire il cane.

Il lancio di Disco Dog, e i problemi di finanziamento

Disco Dog è un prodotto ideato dall’agenzia e dai designer di Party NYC, con sede a Brookling. Quest’agenzia, al fine di testare il gradimento della nuova pettorina led con app incorporata, ha scelto così di avviare una campagna di crowfunding.

La campagna è partita lentamente, alla fine però gli ideatori sono riusciti a superare la somma richiesta di 15.000 mila dollari, arrivando a 23.000 mila.

Questi soldi, sono stati utilizzati inizialmente per riuscire a creare le applicazioni per iOS e Android e per realizzare i primi Disco Dog. Ogni modello di Disco Dog, poi sarebbe stato venduto a un prezzo tra i 300 e i 400 dollari.

Purtroppo, alla fine la somma raggiunta e i primi 45 prototipi realizzati e venduti in serie limitata, hanno portato l’agenzia a fermare il progetto. Al momento infatti, i designer di Party NYC, hanno affermato che non creeranno altri Disco Dog, in quanto l’interesse dimostrato per il prodotto è stato troppo fievole, e anche il ritorno economico non sarebbe stato sufficiente a crearne degli altri.

Quindi, se volevate acquistare un Disco Dog dovrete attendere, perché a meno che un’altra azienda non acquisti il progetto e non scelga di produrli, questi non sono più in commercio, e i pochi venduti sono stati distribuiti esclusivamente negli Stati Uniti.

Leave a Reply