Montare i LED negli interruttori è una buona idea per renderli ancora più caratteristici e, ovviamente, per migliorare la praticità della casa, ottimizzando l’illuminazione nelle ore notturne. Se stai cercando una guida utile al proposito, leggi i consigli che abbiamo selezionato per te.
Interruttori LED: cosa sono e perché installarli
Prima di entrare nel dettaglio di come montare i LED negli interruttori, ricordiamo che, quando li si nomina, si inquadrano piccoli fasci luminosi molto utili per diminuire le difficoltà quando si accende la luce in casa, soprattutto di notte o quando non si fa sufficiente attenzione.
L’utilità dei LED sugli interruttori riguarda anche i bambini che, quando imparano ad accendere la luce da piccoli, sono oggettivamente avvantaggiati. Detto questo, possiamo entrare nel vivo di aspetti più pratici relativi all’installazione.
I LED possono essere installati su tutti gli interruttori?
Molto utili a livello pratico e quando si punta al risparmio domestico, i LED sugli interruttori non possono essere installati in tutti i casi. Se si ha intenzione di fare questa scelta, bisogna prendere in considerazione solo specifiche marche, ossia le seguenti.
- Vimar
- Master
- Simon
- BTicino
- Legrand
- Umer
Cosa rende particolari questi brand? La presenza di una fascetta sottile che può essere illuminata installando una luce a LED.
In mancanza dell’apposito foro dietro al dispositivo del tasto, è impossibile installare i LED sugli interruttori. Anche se il fai da te ha i suoi pregi, in questo caso è davvero inopportuno manipolare gli interruttori tradizionali, dal momento che si rischia di danneggiare il contatto.
Una volta individuati il brand e il modello idonei all’inserimento della lucina a LED, è il caso di soffermarsi anche su altri aspetti. Abbiamo già citato i vantaggi dal punto di vista del risparmio domestico. Fondamentale è considerare anche la questione estetica. I LED sugli interruttori sono infatti estremamente eleganti e riescono a dare un tono sofisticato non solo alla casa, ma anche ad angoli particolari dell’armadio (sì, gli interruttori nell’armadio sono estremamente utili).
Come installare i LED sugli interruttori
Dopo questi discorsi, è il caso di addentrarsi nelle questioni pratiche, parlando dei passaggi da seguire per installare i LED negli interruttori. La prima cosa da considerare in questi casi è la scelta del voltaggio, che varia in base alla collocazione che si ha intenzione di dare all’interruttore.
Considerando che, nella maggior parte dei casi, gli interruttori con i LED vengono installati in contesti domestici, si consiglia di mantenersi attorno a un voltaggio di 230 v. Ricordiamo inoltre che il LED viene installato con lo scopo di lasciarlo sempre acceso. Per questo motivo, è necessario collegarlo al morsetto della fase diretta che, a sua volta, porta all’interruttore.
Se invece si ha intenzione di installare un LED che si accende assieme alla luce, bisogna inserirlo nel morsetto che arriva fino alla lampada. Come puoi vedere, installare un LED negli interruttori di casa non è affatto complesso. Ovviamente, se non ci si sente abbastanza a proprio agio è necessario contattare un elettricista specializzato.
Come applicare i LED sulle cornici degli interruttori
Quando si progetta di applicare il LED all’interno degli interruttori di casa, è bene ricordare che non è sempre possibile.
Alla luce di tale aspetto, si ha modo di porre il LED sulla cornice della scatola porta interruttore. In questo caso per creare il circuito è necessario munirsi di:
- Un condensatore di poliestere da 250 volt. Se si ha sufficiente spazio, si può ricorrere a un condensatore di 630 volt.
- Una resistenza da 680 ohm circa.
- Un diodo tipo 1N4007.
- Un diodo a LED da 5 mm.
Perché il LED si accenda, è necessario effettuare il lavoro considerando il valore di isolamento, munendosi di una micro batteria per poi collegare il condensatore alla maschera interna. Il passo successivo consiste nel saldare il diodo 1N4007 in posizione opposta rispetto al diodo LED.