Oggi le nuove caldaie, non sono più antiestiche e brutte da vedere come quelle di una volta. Oggi infatti, troviamo in commercio diverse caldaie di design che diventano non solo un oggetto utile ma anche un elemento di arredo per la propria casa o l’esterno.
Ma come scegliere tra le migliori caldaie di design? Come trovare quella che più si adatta alle proprie esigenze e al proprio stile? Vediamolo insieme.
Caldaie di design: come scegliere quelle esteticamente più accattivanti
Le caldaie murali da interni per anni sono state relegate a causa della loro estetica poco appetibile, in luoghi nascosti, in pensili della cucina o nei ripostigli. Insomma in tutti quei luoghi che nessuno a parte chi vive in casa poteva vedere.
Oggi le caldaie sono di design, queste si presentano più belle, con un aspetto estetico migliore e si possono tenere anche in bella vista all’interno della propria abitazione. I nuovi modelli delle caldaie di design si presentano con angoli leggermente smussati, nuove colorazioni, con dettagli interessanti, variazioni di look e innovativi dettagli tecnologici.
Le caldaie da interni di ultima generazione sono esteticamente belle, si presentano di dimensioni compatte e ridotte, fattore molto apprezzato specie per chi abita in appartamento e in case di ridotte dimensioni.
Il pannello di comandi non è sempre visibile, in alcuni modelli questi possono essere nascosti per non danneggiare l’estetica completa della caldaia. Con questo nuovo look inoltre, si ha la possibilità di ottenere una caldaia che si integri al meglio in cucina o nella zona living.
Tutte le nuove caldaie di design si presentano anche con sistemi tecnologici di ultima generazione, sono performanti, semplici da installare e offrono anche la possibilità di consumare meno.
Infine, se devi scegliere una nuova caldaia ecco alcuni consigli da considerare:
- Se hai una casa con mobili d’epoca potresti trovare delle caldaie trattate con materiali che ricreano l’effetto del legno antico
- Se la cucina è moderno allora puoi scegliere modelli colorati che si adattino alle cromie del tuo arredamento o che si adattino agli inserti in legno
- Nel caso la tua sia una cucina un po shabby chic, allora sei fortunato perché diverse aziende presentano modelli compatti che possono essere posti vicino o all’interno di pensili intarsiati.
Infine, ricordati che oggi esistono innumerevoli caldaie di design quindi hai la possibilità di accostare materiali e colori differenti, puoi scegliere modelli compatti o dalle linee semplice, oppure puoi optare per un modello opaco da migliorare e adattare al meglio con la tecnica del decoupage.
Insomma, gli spunti per ottenere una caldaia di design sono davvero molti. Se proprio non riesci a pensare alla caldaia in zona living, ricorda che comunque anche un modello di design può essere ben integrato in cucina, la puoi porre all’interno di un mobile o nel cucinino se questo non è a vista.
Caldaie di design stile minimal e contemporaneo: come scegliere la più adatta
I consigli per la scelta di una caldaia di design non sono ancora terminati, infatti, quando bisogna scegliere un modello da inserire nella propria abitazione, la scelta è molto complessa e come quella di un complemento d’arredo, per questo motivo c’è la necessità di ponderare al meglio la propria decisione.
Se sei indeciso, allora ti do qualche altro consiglio per la tua caldaia di design:
1- Poni attenzione allo stile contemporaneo, scegli uno stile che sia facile da mantenere pulito e che non si opacizzi con i fumi della cucina
2- Scegli sempre una caldaia non solo bella da vedere, ma che si presenti di ultima generazione e con consumi ridotti
3- Opta per un modello che si armonizzi al meglio con l’ambiente della tua abitazione
4- Orientati su modelli piccoli e compatti che possano essere posti in cucina mimetizzandosi con i pensili, oppure da poter porre in salotto o nella zona living.
5- Scegli un modello green quindi che preveda sia basse emissioni che bassi consumi per rispettare al meglio non solo la tua casa ma anche l’ambiente esterno
6- Ricorda che i colori puri sono quelli che si adattano meglio se sei indeciso punta sul total black o sul total white
Tecnologia: un’aspetto da non dimenticare
Come abbiamo accennato, si consiglia di scegliere una caldaia tecnologica che permetta di limitare i consumi e di ottenere uno strumento green e perfetto per non spendere eccessivamente per il riscaldamento invernale. Se sei orientato verso questa scelta, allora tra le caldaie di ultima generazione da prendere in considerazione ci sono sicuramente quelle hi-tech.
I modelli Hi-Tech permettono di collegare la caldaia ad un’applicazione sullo smartphone, in questo modo puoi accendere la caldaia poco prima di rientrare in casa, puoi controllare il livello di temperatura e sfruttare al massimo le funzioni di questo sistema tecnologico.
Se non ami i modelli con lo smartphone, tra le caldaie tecnologiche ci sono anche quelle con un’interfaccia moderna che presentano schermo LCD, sistema touch screen e la possibilità di controllare al meglio la temperatura della casa.