Punto cardine del continente antartico, il Polo Sud è uno dei luoghi più freddi, ventosi e sterili del mondo.

Tuttavia, malgrado le sue sfide e il suo clima inospitale – o forse proprio a causa di loro – affascina ancora oggi i viaggiatori provenienti da tutto il mondo e in cerca del “viaggio” in cui superare i loro limiti.

Se desideri organizzare un viaggio al Polo Sud, prima di tutto dovrai fare qualche ricerca seria, pianificare e risparmiare – questo perché il costo di qualsiasi viaggio in questa regione remota è molto elevato.

Diverse compagnie di crociera offrono viaggi in Antartide, ma quelli non ti danno la possibilità di vedere il Polo Sud.

In questa guida ti illustreremo quindi come prepararti, fisicamente e mentalmente, per una spedizione nell’entroterra del Polo Sud, e come organizzarla anche nella pratica.

Viaggio nel Polo Sud: cosa fare prima di partire

  • Valuta onestamente le tue capacità fisiche: un viaggio al Polo Sud non è fatto per i viaggiatori che cercano il lusso a tutti i costi, né tanto meno per quelli che soffrono di gravi condizioni di salute. In inverno le temperature possono scendere anche sotto i 55 gradi sottozero, il clima è quasi sempre ventoso e raffiche di vento occasionali possono trasformarsi in poco tempo in un uragano. Ricordati inoltre che, in caso di emergenza, il Polo Sud non è facilmente accessibile ai team medici. Prima di pianificare il viaggio, visita il tuo medico con largo anticipo per determinare se sei idoneo a viaggiare e a trascorrere del tempo in questo ambiente.
  • Valuta se puoi permetterti la spesa: valuta se puoi permetterti il costo importante di una spedizione (seria e professionale) per il Polo Sud. PolarExplorers, per esempio, per un viaggio di otto giorni chiede 45mila dollari.
  • Trova la compagnia più adatta per il tuo viaggio: non affidarti al fai da te, per nessun motivo. Se vuoi organizzare un viaggio nel Polo Sud, devi trovare non solo la compagnia di spedizione più adatta, ma prenotare esclusivamente il tuo viaggio attraverso la compagnia. Data la domanda molto bassa e i costi elevati di questi viaggi, ci sono pochi operatori che offrono itinerari per il Polo Sud. Tra questi troviamo PolarExplorers e Adventure Network International, che sono due rinomate compagnie con guide polari esperte. PolarExplorers è stata anche premiata da pubblicazioni come Time e National Geographic.
  • Non lasciare nulla al caso: prenota qualsiasi viaggio aggiuntivo di cui potresti aver bisogno, come biglietti aerei e soggiorni in hotel prima di salire sul volo per il Polo Sud, e assicurati di avere tutta la documentazione adeguata e in corso di validità, come passaporti e carte di identità. Potrebbe essere anche necessario procurarti un visto turistico per entrare nel Paese, come il Cile o il Sudafrica, da cui parte il tratto finale del volo.
  • Acquista un’assicurazione di viaggio: non solo è obbligatoria, ma è anche consigliata, casomai durante il viaggio potesse capitarti qualche imprevisto spiacevole, come annullamenti, bagagli smarriti, emergenze mediche e così via.
  • Fai i bagagli in modo consapevole: cerca di ottenere, dal tuo tour operator, un elenco esaustivo di cose necessarie e abiti adatti da mettere nel tuo zaino. Non dimenticare di chiedere anche le franchigie per il tuo bagaglio, in quanto ciò potrebbe farti capire se sia meglio prevedere già attrezzature pesanti come parka isolati o simili o se, al contrario, sia preferibile noleggiarli dal tuo tour operator una volta arrivato in Antartide.

Viaggio nel Polo Sud: come prepararti

Se la tua condizione fisica è stata giudicata ottimale dal tuo medico, se ritieni di essere pronto per affrontare una sfida del genere e se, con il tuo tour operator, hai già verificato di avere tutti i requisiti necessari per un viaggio al Polo Sud, è il momento di passare all’azione!

  • Se non le hai già fatte, fai tutte le vaccinazioni di base. Verifica inoltre, con l’aiuto del tuo medico, se nelle regioni che toccherai durante il tuo itinerario sono raccomandate altre vaccinazioni extra. Meglio essere protetto al 100% che partire per il tuo viaggio e scoprire, ad un certo punto, che ti manca una vaccinazione e che, a causa di quella, non potrai raggiungere il Polo Sud né realizzare il tuo sogno!
  • Verifica che la tua assicurazione sanitaria copra tutto durante il tuo viaggio. Un problema medico in Antartide potrebbe comportare un lungo, disagevole e costoso itinerario in una struttura medica di un altro paese. Discuti di tutte le possibili procedure di emergenza medica con il tuo tour operator e assicurati di avere pronta una copertura adeguata.
  • Chiedi al tuo tour operator quali attrezzature saranno fornite (sci, bastoni, ecc.) e quali dovrai portare.
  • Porta con te un kit di sopravvivenza. Potrà non essere necessario, ma se succedono problemi durante il tuo viaggio al Polo Sud, ricordati che le spedizioni di salvataggio possono impiegarci giorni prima di arrivare.
  • Scegli vestiti adeguati, perché in Antartide ti torneranno vitali. Privilegia abiti che ti proteggano dal vento, dal freddo e dal sudore piuttosto che dall’umidità esterna.
  • Acquista un paio di stivali invernali adeguati. Per mantenere i piedi caldi nelle condizioni meteorologiche avverse dell’Antartide, avrai bisogno di un paio di stivali invernali capaci di resistere a temperature molto estreme (fino a 50 gradi sotto lo zero). I migliori sono quelli di Baffin Impact, perché vengono testati proprio durante spedizioni nell’Artico e nell’Antartico.
  • Porta con te più accessori possibili, come guanti invernali, occhiali da sci, cappello invernale pesante, crema solare e borraccia. Avrai bisogno anche di guanti isolanti di vari spessori, guanti impermeabili e traspiranti e guanti abbastanza larghi da passare sopra gli altri guanti. Non dimenticare di guardarti allo specchio per assicurarti di avere abbastanza vestiti che coprano ogni parte del corpo.

Viaggio nel Polo Sud: come arrivare e tours

La maggior parte dei viaggiatori, quando decide di partire per il Polo Sud, opta per le crociere in cui rimanere a bordo mentre ammirano la bellezza del continente ghiacciato o per i campi lungo la costa.

Certo, è possibile anche avventurarsi oltre, ma se vuoi farlo, devi essere in possesso di un elicottero privato (o trovare qualcuno che te ne noleggi uno) oppure saper praticare sci di fondo o camminare con le ciaspole (o racchette).

Il Polo Sud non offre alcun tipo di alloggio e servizio: l’unico insediamento “umano” è una stazione di ricerca degli Stati Uniti inaccessibile ai turisti.

Tuttavia, malgrado ciò, al Polo Sud è possibile non solo ammirare spazi sconfinati e che, normalmente, si possono osservare soltanto nei documentari del National Geographic, ma anche fare una telefonata a casa.

Fatta questa premessa, vediamo ora come arrivare al Polo Sud e quali sono i tours che offrono le principali compagnie di spedizione in questa regione così remota e inospitale:

  • Adventure Network: questa compagnia inizia i suoi tours per il Polo Sud con un volo da Punta Arenas, in Cile, fino al campo full service dell’azienda, situato nel complesso che si trova presso il ghiacciaio dell’Unione dell’Antartide. Da lì la compagnia offre esperienze di fly-in nel Polo, spedizioni di sci e un’opzione orientata all’arrampicata. Tutte queste attività sono rivolte ai non atleti e con poca esperienza all’aperto e sono tenute da guide professioniste per allenare i neofiti sul ghiaccio. Adventure Network richiede che tutti i partecipanti abbiano almeno 16 anni.
  • Polar Explorers: anche Polar Explorers inizia i suoi tours da Punta Arenas e, come Adventure Network, ha un campo base presso il ghiacciaio dell’Unione. Il suo tour fly-in dura nove giorni e include anche il tempo per visitare il ghiacciaio dell’Unione e una certa flessibilità per adattarsi al clima rigido e imprevedibile dell’Antartide. Il tour di Polar Explorers dura più di 60 giorni e comprende alcuni giorni di allenamento e di acclimatazione sugli sci presso il ghiacciaio dell’Unione prima di un breve volo per il punto di partenza della spedizione, che si trova a Hercules Inlet. Lì gli sciatori iniziano una graduale risalita da 793 metri fino ad arrivare a 3353 metri, l’altezza del Polo Sud.
  • Discover the World: come i primi due, anche Discover the World comincia i suoi tours per il Polo Sud da Punta Arenas, in Cile, e porta tutti i partecipanti sulla pista di ghiaccio blu del ghiacciaio dell’Unione. L’operatore britannico propone ai suoi clienti un tour di sei giorni, con un’opzione di fly-in per il Polo che include anche una visita alla stazione di ricerca americana Amundsen-Scott. L’enfasi dell’azienda è rivolta ad un viaggio confortevole per i non atleti, ma ci sono anche tante attività “extracurricolari” che si possono fare al campo base del ghiacciaio dell’Unione, come sci di fondo, arrampicate, escursioni fotografiche, trekking, gite in campeggio e tour in fuoristrada nel paesaggio circostante.

Leave a Reply