La salute parte anche dalla tavola? Assolutamente sì, per questo oggi nascono applicazioni in grado di aiutare con l’obiettivo di avere informazioni adeguate su tutti gli alimenti che si mettono nel carrello della spesa. Scopriamo insieme Yuka, la nuova app per l’alimentazione sana.

Come funziona Yuka?

Tecnologia e salute oggi devono andare di pari passo e per questo motivo è stata concepita una app in grado di dare informazioni necessarie sugli alimenti che si comprano ogni giorno.

Yuka è una app gratuita per smartphone nata in Francia dal 2017 e che nel corso degli anni ha preso piede in tantissimi paesi raggiungendo gli oltre 20 milioni di utenti.

La sua concezione di base è la facilità d’utilizzo nel dare tutte quelle informazioni necessarie per condurre una vita sana ed equilibrata. Come funziona? Utilizzando il proprio cellulare tramite il programma scanner di codice a barre l’app è in grado di comunicare:

  • livello di salubrità
  • ingredienti
  • grassi
  • componenti

È bene evidenziare che il 70% delle persone lo usa per prodotti alimentari mentre il resto lo utilizza per prodotti di cosmesi e igiene personale/casa.

Tra i suoi tanti vantaggi c’è anche la possibilità di ottenere una variante al prodotto appena scelto: Yuka infatti fa una comparazione di prodotti quando sa che c’è la presenza di alcune varianti migliori o più salutari. La versione base è gratuita e la sua mission è quella di dare un servizio al consumatore cercando di sostenere i costi solo con quanto riesce a recuperare dai servizi.

Policy e caratteristiche dell’app

Ogni applicazione comporta una serie di accettazioni in termini di policy che spesso mettono a repentaglio i dati sensibili degli utenti. In questo caso potete star tranquilli perché l’azienda segue una policy rigorosa e un’etica attenta.

Gli sviluppatori non hanno in alcun modo voluto inserire la pubblicità nella versione gratuita e il progetto non vanta alcuna collaborazione pubblicitaria per scelta. L’obiettivo? Ottenere la credibilità dell’utente in maniera trasparente.

Un’altra scelta mirata è la possibilità d’interazione tra gli utenti che migliorano il database aumentando i prodotti al suo interno con informazioni utili a tutta la community.

Ci sono 5mila codici prodotto ma se ne manca uno, l’utente può inviare tutte le specifiche allo staff che lo inserirà in maniera quasi istantanea. Gli utenti iscritti a Yuka possono ottenere anche un upgrade dell’app a pagamento oppure avere una guida sulla sana alimentazione da acquistare.

In Italia l’applicazione Yuka è arrivata da poco ma il database è già ricco di prodotti e tantissimi utenti si stanno avvicinando a questa nuova concezione di controllo.

È capitato almeno una volta nella vita che in un supermercato abbiate avuto un dubbio su un prodotto in vendita. Quali sono i valori nutrizionali? Sarà sano? Andrà bene per il mio regime alimentare? Ecco, questa app è in grado di rispondere a tutte queste domande dando analisi completa degli ingredienti, additivi o la percentuale di salubrità.

Per controllare un prodotto basterà aprire l’applicazione e con la fotocamera dello smartphone inquadrare il prodotto sulla parte del codice a barre. Pochi secondi di attesa e la app Yuka risponde a tutte le domande dando anche un giudizio immediato utilizzando una scala di colori:

  • Eccellente in verde scuro
  • Buono in verde chiaro
  • Mediocre in arancione
  • Scarso in rosso

Yuka è ora a disposizione in 10 Paesi e fornisce le informazioni su tantissimi prodotti alimentari, di igiene e cosmesi.

Non ti resta che provare!

Leave a Reply