Fare un pupazzo di neve con i bicchieri di carta può rivelarsi non solo un modo divertente per riciclare i bicchieri di plastica che non si usano più, o che sono avanzati dopo una festa di compleanno o un altro evento in famiglia, ma anche un’idea fantastica per creare una decorazione natalizia low cost o per permettere ai tuoi bambini di costruire un pupazzo di neve, soprattutto se abiti in un posto dove le nevicate non sono così abbondanti o sono assenti del tutto.

Costruirne uno non è difficile e, oltretutto, non è pericoloso, perché la pinzatrice usata per unire i bicchieri, con le giuste precauzioni e la supervisione di un adulto, può essere utilizzata anche dai più piccoli, a condizione che abbiano compiuto almeno sei anni.

Una volta finite le due palle di neve, è sufficiente unirle tra di loro e, a questo punto, non rimarrà altro da fare che scatenare la fantasia e decorare il pupazzo di neve di bicchieri di carta con stoffe, bottoni, avanzi di carta e cartone, secondo ciò che ti suggerisce la fantasia.

Pupazzo di neve di bicchieri di carta: occorrente

  • Circa 200 bicchieri di carta (attenzione: se vuoi farlo più grande della media, te ne occorreranno molti di più)
  • Pinzatrice
  • Graffette in abbondanza

Pupazzo di neve di bicchieri di carta: procedimento

Prima di iniziare la costruzione del tuo pupazzo di neve, pensa a tutte le forme che potrebbe prendere se lo costruissi con la neve fresca. Bene, hai pensato a due forme in particolare, ed è vero.

O le persone costruiscono pupazzi di neve con una palla e una pallina, o danno forma a pupazzi di neve utilizzando due pezzi oblunghi. Le stesse forme si applicano ad un pupazzo di neve di plastica.

Per iniziare, crea due parti per il tuo pupazzo di neve, una per la testa, che sarà più piccola, e una per il corpo, che sarà almeno 1,5 volte più grande della testa.

Per creare queste due sfere, dovrai disporre dei bicchieri di plastica in cerchio (se lo fai su un tavolo o sul pavimento sarà più facile), poi cucirle insieme con la pinzatrice, fianco a fianco.

Fatto questi, prendi altri bicchieri di plastica e inizia a pinzarli sopra questo primo cerchio, con le tazze leggermente spostate verso l’interno per creare una forma rotonda o oblunga. Applica la stessa regola agli altri livelli, sia sopra sia sotto.

Anche se stai realizzando un pupazzo di neve di forma oblunga, cerca di rendere la testa più rotonda che puoi, e sì, anche più piccola del corpo. Usando meno bicchieri di prima, puoi pinzarli tutti e dare loro una forma di sfera, quindi attaccare la testa al corpo con la pinzatrice.

Dopo aver unito la testa al corpo, copri l’area pinzata con una sciarpa. In seguito, se ti piace, puoi mettere una cuffia sulla testa del tuo pupazzo, oppure se lo preferisci costruire un cappello a cilindro con un rotolo di carta igienica e del cartoncino nero, fabbricare il naso con un cartoncino arancione o giallo (per farlo, ritaglialo, poi piegalo in modo da formare un cono e fissalo sulla faccia con le graffette) e fare gli occhi con avanzi di carta e di bottoni.

Pupazzo di neve di bicchieri di carta: le idee in più

  • Se il pupazzo di neve non ti piace, o sei dotato di una buona manualità, puoi utilizzare lo stesso sistema per creare un Babbo Natale con i bicchieri di carta. In questo caso, oltre ai bicchieri di carta bianchi, dovrai procurarti anche quelli rosa, che utilizzerai per fare la palla per il viso di Babbo Natale, e rossi, che utilizzerai invece per fare il vestito. I bicchieri bianchi invece li puoi usare per fabbricare l’orlo e il colletto del vestito. Completa il tutto ritagliando la barba, gli occhi e i bottoni dai cartoncini colorati, e mettendo un bel berretto rosso.
  • Se costruisci il pupazzo di neve, o il Babbo Natale, di bicchieri di carta sopra una piccola lampadina da pavimento, otterrai un’illuminazione natalizia molto originale e low cost, che potrai usare per il tuo spazio indoor al posto di quelle che si trovano nei negozi di articoli per la casa che vengono proposte per il periodo natalizio (e che, tra l’altro, costano anche di più).