I monopattini sono un nuovo e rivoluzionario mezzo di trasporto green diventato tremendamente di moda nell’ultimo periodo. Come scegliere quello migliore tra i modelli disponibili sul mercato? Ecco tutto quello che dovete conoscere prima di acquistarlo!

Come scegliere il monopattino elettrico?

Scegliere i monopattini elettrici in maniera corretta non è facile. Il grande boom di questo nuovo mezzo di trasporto ha una correlazione molto forte col mondo green.

Stiamo parlando di un mezzo non solo ecologico ma anche pratico, divertente, cool e facilissimo da usare. Certo, questo mezzo di trasporto non nasce per percorrere lunghe distanze ma è la soluzione più giusta (e green) per raggiungere una destinazione distante pochi km.

I monopattini elettrici non sono stati realizzati solo per gli adulti, anzi nascono come gioco per bambini per poi svilupparsi nel tempo come mezzo di trasporto anche per i grandi.

Per scegliere il monopattino più adatto alle proprie esigenze, sul mercato si possono trovare tantissime varianti. Le caratteristiche che non devono mai mancare in un monopattino sono:

  • Una batteria di alto livello con autonomia lunga e un tempo di ricarica breve
  • Velocità massima prestabilita
  • Peso estremamente leggero
  • Prezzo abbordabile

Ma non è tutto, perché un ottimo monopattino deve includere freni e ruote performanti, regolazione del manubrio per l’altezza, omologazione per età e la presenza (o meno di sellino).

L’analisi delle caratteristiche essenziali

Vediamo ora insieme le caratteristiche essenziali che rendono un monopattino elettrico performante e di sicuro affidamento

Batteria

Una buona batteria ha una autonomia di circa 20 Km ovvero 40 minuti di corsa senza alcuna sosta. La ricarica di norma richiede una tempistica di 4 ore – massimo 5 – e può essere effettuata da una qualsiasi presa elettrica.

È inevitabile che la manutenzione delle batterie sia fatta in un certo modo attenendosi a tutte le istruzioni del libretto in dotazione. Sempre in generale la batteria è di 12V con 14 Ampere per ora.

L’autonomia della batteria è basilare ma varia a seconda della tipologia di strada che si percorre, il peso del guidatore e anche lo stile di guida.

Velocità

Anche in questo caso è il modello nonché la capacità della batteria a regolare la velocità del mezzo. Per avere sempre un quadro generale, possiamo dire:

Dai 6 ai 15 km/h – mezzo per bambini

Dai 20 ai 35 km/h – modello standard per adulti

Peso del monopattino

Il peso del monopattino varia non solo dalla tipologia scelta ma anche dal materiale che la casa produttrice ha utilizzato. Si parla di un peso dai 20 ai 30 Kg per un modello base e sino ai 40Kg per un modello performante, ricordando che il carbonio è un materiale più leggero mentre l’acciaio sarà sempre più pesante.

Si parla però anche del peso di una persona, infatti i modelli di monopattino elettrico per adulti supportano un peso che oscilla fino a un massimo di 100/150 kg.

Fattori secondari per la scelta corretta

La scelta di un monopattino viene influenzato anche da altri fattori che possiamo definire secondari ma non meno importanti.

Tra questi spicca sicuramente l’età della persona, tanto che i professionisti del settore vendita concordano sul fatto che per guidare un mezzo del genere bisogna avere una buona vista, controllo dell’equilibrio e agilità nei movimenti.

Il mezzo deve essere omologato legalmente così che possa circolare anche sulle strade pubbliche senza che si possa incorrere in spiacevoli sanzioni. Naturalmente chi guida un mezzo del genere deve osservare tutte le regole del codice della strada soprattutto i punti che riguardano i mezzi di 50cc.

Un punto molto importante sono i freni, infatti nei modelli di ultima generazione si trova un freno per la ruota posteriore che si attiva attraverso la leva presente sul manubrio.

Le ruote del monopattino devono avere una dimensione standard da 100 sino a 110 mm. Nella maggior parte possono essere presenti anche dei cuscinetti e distanziali per agevolare il controllo durante la guida.

Monopattino dotato di sellino o no? Non è un accessorio da sottovalutare perché permette una guida più rilassata e sicura. Si consiglia alle persone che devono percorrere distanze più lunghe o a chi non ha un grande senso dell’equilibrio ma – allo stesso tempo – non vuole rinunciare a questo mezzo green.

Leave a Reply