Tra tutte le tradizioni, Natale è sicuramente una delle più sentite. Dato il periodo, con questa festività che si avvicina a grandi passi, è il momento di qualche consiglio.

Se infatti siete tra coloro che vogliono testimoniare la propria partecipazione a questo momento di gioia collettiva attraverso l’uso di luminarie, siete nel posto giusto.

In questo articolo vedremo alcuni dei modi in cui potrete illuminare il vostro balcone per l’occasione.

Luci a tenda

Come pandoro e panettone, le luci a tenda sono un grande classico intramontabile. Calde, fredde, piccole, grandi, fisse o intermittenti, le luci a tenda risolvono la questione di come illuminare il proprio balcone in maniera totale ed uniforme.

Le precauzioni da prendere per non avere grattacapi utilizzando questa tipologia di luci sono poche ma fondamentali:

  • Scegliere luci con grado IP uguale o maggiore di 65 (adatte all’uso esterno e stagne);
  • Preferire luci a LED per evitare consumi significativi durante l’accensione nelle ore notturne;
  • Alimentare le luci mediante prolunghe o spine adatte all’installazione all’esterno;
  • Fissare le luci in maniera salda alla struttura del balcone o della ringhiera;
  • Coordinare la temperatura di colore delle luci con quelle già presenti in giardino o all’esterno della casa.

Avendo cura di rispettare le indicazioni precedenti potremo sfruttare al meglio le luci a tenda, senza temere soprese.

Figure luminose 2D

Uno step successivo rispetto alle luci a tenda in termini di creatività sono le figure luminose in due dimensioni (piatte, per intendersi). Che si tratti di una stella cometa o della silhouette di una campana, questa tipologia di luminarie consente di dare un tocco di personalità che non guasta al nostro balcone.

Anche qui valgono tutte le raccomandazioni fatte in precedenza per le luci a tenda, più una, ovvero: attenzione a non esagerare. Se una o due figure infatti danno un tocco di creatività, più figure magari addirittura sormontate creano solo confusione.

Nel caso che le figure luminose integrino delle luci a tenda il consiglio è di optare per delle figure colorate, in grado di risultare visibili per chi osserva, evitando che si mimetizzino con il resto delle luminarie.

Figure luminose 3D

Se sul balcone sono presenti dei piani orizzontali o è possibile appendere qualcosa, le figure luminose tridimensionali sono sicuramente una soluzione ad effetto. Anche qui la scelta è estremamente varia, dalle varietà semplici (sfere, stelle etc.) per arrivare alle più complesse (renne, babbi natale etc.).

Anche qui le raccomandazioni sono le solite: scegliere luci adatte all’installazione in esterno, possibilmente a led e possibilmente di temperatura di colore omogenea rispetto a quella del resto delle luci esterne della casa.

Sulla temperatura di colore è possibile tuttavia giocare: un cristallo di neve sarà sicuramente più d’impatto se formato da led di colore bianco freddo (4000-5000K) piuttosto che bianco caldo.

Proiettori luminosi

Per chi vuole fare le cose in grande la tecnologia degli addobbi natalizi ci propone uno dei suoi ultimi ritrovati: i proiettori luci di Natale.

Scegliere dei proiettori luci di Natale da esterno vi permetterà con un tocco solo di creare degli splendidi punti luce sulla vostra casa, illuminando con dei motivi particolari la facciata oppure un albero in giardino, se presente, o ancora il famoso balcone di cui sopra.

L’importante è non strafare, per evitare un effetto che dà più l’idea di una discoteca all’aperto che quella di un incanto natalizio, ed utilizzare un proiettore luci natalizie esterno in grado di proiettare luci e motivi in linea con l’ambiente, come per esempio un cielo stellato o una nevicata.

Luci a batteria

Nel caso non sia possibile far arrivare la corrente elettrica al punto scelto per l’installazione delle luminarie sul mercato esistono modelli a batteria.

Alcuni modelli si possono alimentare con le classiche batterie formato AA, mentre modelli più evoluti possono avere batterie ricaricabili integrate.

In questo modo non dovremo preoccuparci di collegamenti elettrici stagni e saremo liberi di posizionare le luminarie come meglio crediamo.

Candele e lanterne

Per finire, chi ha detto che l’illuminazione natalizia di un balcone dev’essere fatta utilizzando l’energia elettrica? Candele e lanterne possono illuminare un balcone dando nel contempo un tocco di calore e umanità che le luci a led non rendono con altrettanta forza.

Le raccomandazioni qui sono, ovviamente, legate al rischio incendio. Assicurarsi che lanterne e candele siano ben assicurate contro eventuali raffiche di vento o, meglio ancora, protette dalle intemperie ad esempio con vasi di vetro.

Siamo così giunti al termine dei nostri suggerimenti, non ci resta che augurarvi Buone Feste e felici preparativi!