Kuno è il nuovo frigorifero performante e green che rivoluzionerà tutto il sistema attuale. Vediamo insieme cos’è e come funziona.
Quanto consuma un frigorifero?
Prima di parlare di Kuno e di come possa rivoluzionare tutta la realtà del mondo di oggi dando una mano all’ambiente, sapete quanto consuma un frigorifero standard?
Bisogna tenere conto che un frigorifero funziona in media 24 ore su 24 senza mai fermarsi e il suo consumo varia dai 100 ai 24 W/h. Ma non è questo che fa aumentare i costi in bolletta, infatti nella maggior parte dei casi si tratta di classe energetica ed età dell’elettrodomestico.
Per la verifica effettiva di quanto un elemento del genere consuma, bisogna leggere con attenzione l’etichetta riportata dove sono indicati anche i Watt che consuma ogni anno (differenti anche per brand e performance).
Gli elettrodomestici che sono di classe A sono i più efficienti per quanto riguarda la parte energetica con un consumo che va a scemare con un totale di 166 kWh annui per la classe A+++ in relazione ai 344kWh della classe A+ con una spesa che si aggira più o meno si 0,20 Euro per 1kWh.
Non solo, se si va ad esaminare quelli che sono le classi A e B allora c’è una spesa annua che oscilla tra i 50 e gli 80 Euro, arrivando poi ad una classe G allora i costi lievitano anche sino 150 Euro all’anno.
Ma quali sono le caratteristiche che determinano i consumi energetici oltre a quanto sopra riportato?
- Dimensioni: più un frigo è grande e ha una capienza elevata e più consuma.
- Raffreddamento: se si parla di un dispositivo nuovo ed efficiente, questo deve essere sempre dotato di una buona capacità di raffreddamento per i cibi. Non ci dovranno essere dispersioni di calore e si dovranno ottimizzare tutti i consumi senza alcun calo di prestazione.
- Posizione: per la riduzione dei consumi di un frigorifero bisogna individuare la corretta posizione e posizionarlo lontano dalle fonti di calore per evitare che ci siano perdite di efficienza. Altro fattore molto importante è quello di cercare di non aprire e chiudere in continuazione la porta.
- Temperatura: deve essere costante ed è uno dei requisiti fondamentali proprio perché non si comprometta l’efficienza di un frigorifero che deve contrastare le condizioni climatiche esterne totalmente variabili. Infatti, uno sbalzo termico durante l’estate è sicuramente maggiore per questo motivo è necessario non far entrare calore al suo interno.
Frigorifero Kuno, cos’è e come funziona?
Kuno è il nome di un frigorifero molto speciale che funziona senza l’ausilio di energia elettrica e con una doppia funzione alternativa: da una parte è in grado di mantenere al fresco gli alimenti e dall’altra, proprio in cima, è posizionata una pianta da innaffiare come sistema di raffreddamento.
Questo progetto innovativo è stato selezionato per il James Dyson Award, un premio internazionale che è stato ideato dalla fondazione omonima per incentivare le idee green di tanti giovani ingegneri.
Ma come funziona questo frigorifero Kuno? Prima di tutto è ecosostenibile e non richiede alcun utilizzo di energia elettrica. È in grado di mantenere al fresco frutta e verdura al suo interno grazie a uno speciale vaso in argilla che contiene al suo interno sabbia.
Sul sito greenme.it possiamo leggere queste parole sul funzionamento di Kuno: “Con l’aiuto della parete esterna porosa dell’argilla e del principio del raffreddamento evaporativo, l’evaporazione dell’acqua attirerà quindi il calore della camera interna rilasciandolo attraverso la qualità naturale dell’argilla porosa. Questo fenomeno naturale abbasserà la temperatura e raffredderà il cibo che è conservato nel nucleo interno“.
L’idea sarà vincente? Per il momento sappiamo solo che il 19 novembre Kuno parteciperà per aggiudicarsi il premio della James Dyson Award.