La neve… Alcuni l’adorano, tanto che durante l’estate non aspettano altro che il freddo e l’inverno per poter tornare a respirare, altri invece la odiano perché quando inizia a cadere iniziano subito a preoccuparsi dei disagi per muoversi in città o andare al lavoro.
Se hai installato dei pannelli solari da poco, probabilmente ti starai già chiedendo se la neve influirà sul loro funzionamento, sulla produzione di energia solare o su come comportarsi per una corretta manutenzione.
In questa mini guida affronteremo alcune delle preoccupazioni più comuni sul fotovoltaico in inverno e ti daremo anche consigli in modo che tu possa gestirlo come un vero professionista dell’energia solare.
Pannelli solari: il peso della neve li danneggerà?
Fatta eccezione per i casi estremi, come valanghe o nevicate particolarmente abbondanti con un numero x di metri di neve, il peso della non sarà in grado di danneggiare i pannelli solari.
Tutti i pannelli fotovoltaici sono dotati, infatti, di un indicatore che indica la quantità di peso che un produttore di pannelli fotovoltaici è disposto a garantire per la resistenza del suo prodotto.
La maggior parte dei pannelli solari è classificata per un carico di 5000 o più Pascal (Pa), il che significa che, a seconda della densità della neve, possono tollerare tra i 60 cm e 1 metro e 22 cm di neve.
A meno quindi che tu non viva in un’area in cui sono frequenti le nevicate abbondanti e consistenti, i pannelli non subiranno danni a causa del peso della neve.
Va rimossa la neve dai pannelli solari?
Molti esperti del settore consigliano di non provare a rimuovere la neve dai pannelli solari.
Questo perché, anche usando uno specifico rastrello da tetto, ciò potrebbe intaccare la validità della garanzia del pannello solare.
Nella maggior parte dei casi, il sole è in grado di sciogliere la neve dai pannelli solari in maniera molto rapida e anzi, addirittura più in fretta rispetto alla neve presente sul suolo o sui tetti delle case.
I pannelli fotovoltaici sono spesso installati ad angolo e non è un caso che sia il vento a fare il lavoro sporco e a far cadere la neve al suolo.
In pratica è madre natura che fa il suo corso attraverso il calore emanato dal sole sui pannelli fotovoltaici e il vento che aiuta a far scivolare via la neve in eccesso. Facile, veloce ed economico!
Certo, se i tuoi pannelli sono eccessivamente coperti non sono in grado di produrre energia solare, ma per un solo giorno di perdita non vale la pena rischiare di rovinare la garanzia di un prodotto che ha un costo non indifferente.
Altra piccola curiosità: i pannelli solari funzionano meglio quando fa freddo rispetto a quando c’è clima caldo. Questo perché molti apparecchi hanno un coefficiente di temperatura negativo.
Ciò significa che subiscono meno resistenza e possono generare più elettricità soprattutto quando fa freddo.
Se necessario, affidati a un professionista
Se proprio la neve sui tuoi pannelli fotovoltaici non ti tranquillizza, puoi assumere un professionista per rimuoverla in sicurezza e senza correre rischi.
Tuttavia, tieni presente che questo servizio ti farà spendere molti più soldi di quanti ne potresti risparmiare con i tuoi pannelli fotovoltaici. Questo perché, come abbiamo visto, è spesso la natura ha occuparsi della pulizia della neve dagli stessi.
Una cosa che puoi fare, se hai un sistema di pannelli solari fissi sul terreno (e non sul tetto), è quello di mantenere il suolo pulito e libero dalla neve.
In questo modo, quando la neve cadrà dai tuoi pannelli fotovoltaici non si accumulerà davanti e non andrà a intaccare l’efficienza energetica dell’apparecchio.
Nel complesso però la cosa migliore da fare con il fotovoltaico in inverno se nevica è semplicemente non fare nulla!
A differenza del vialetto di casa tua che deve essere spalato continuamente per evitare incidenti o cadute pericolose, con i pannelli fotovoltaici puoi star tranquillo e lasciar fare a chi di dovere (madre natura).
Goditi la tranquillità di casa tua e vedrai che i pannelli fotovoltaici continueranno a funzionare correttamente senza nessun intervento.