Con l’arrivo della stagione fredda e il maggior tempo da passare in casa, viene voglia di creare un piccolo spazio in giardino o sul balcone per creare qualcosa di unico. Ma se siete alle prime armi, cosa vi conviene piantare in giardino e sul balcone in autunno? Vediamo insieme quali sono gli ortaggi e le erbe aromatiche che vanno più per la maggiore di questa stagione.
Cosa è possibile coltivare in autunno?
Coltivare in autunno è possibile se avete a disposizione un balcone o un giardino. Questa stagione è, infatti, ricca di possibilità di vario genere tra ortaggi e piante aromatiche a chilometro zero facilissime da far crescere.
Nonostante questo, è certo che sarà necessario scegliere solo quelle che possono resistere all’umidità e al freddo perché è molto facile incorrere in una pianta che muore in maniera inesorabile nel giro di poche settimane.
Se parliamo di regioni che hanno un clima mite e secco queste sono sicuramente avvantaggiate, ma questo non significa che al nord non sia possibile coltivare e gestire il proprio angolo verde.
Quando si parla di culture durante la stagione autunnale possiamo sicuramente trovare:
- Spinaci
- Valeriana
- Rucola
- Cicoria
- Lattuga
- Radicchio
- Carote
- Barbabietole
- Ravanelli
Il periodo giusto è proprio a fine ottobre inizio novembre, con la consapevolezza che in poco tempo si potranno gustare direttamente a tavola.
Il clima freddo agevola i meno attenti all’irrigazione perché considerato il clima e le piogge frequenti, non c’è bisogno di procedere all’innaffiamento in maniera frequente.
Quali sono gli ortaggi da coltivare in autunno
Abbiamo citato alcuni ortaggi molto buoni che si possono tranquillamente coltivare in un pezzo di giardino oppure sul balcone. A questi si aggiunge anche il Topinanbur composto dal suo tubero che richiede poi una successiva piantagione, poi l’aglio e gli spinaci che possono essere messi direttamente dentro il vaso.
Uno degli ortaggi più coltivati in autunno è il cavolo ma non bisogna dimenticare i broccoli che richiedono un terreno molto fresco e concimato. La bella notizia è che questi ortaggi sopportano e possono resistere anche a temperature molto basse.
Tra i più richiesti e facili da coltivare troviamo anche la cipolla, nonostante abbia necessità di un periodo lungo per maturare utilizzando terreni leggeri, soffici e umidi.
A chi piacciono i finocchi questo è il momento per pensare di coltivarli (meglio a settembre) per portarli poi a tavola insieme a tutti i suoi benefici diuretici e idratanti.
L’importante è utilizzare un terreno dove non arrivi molta acqua che possa creare un ristagno, facendo attenzione allo spazio: meglio pensare alla loro crescita in un orto e non sul balcone di casa.
Nella lista non possono mancare i cardi, ricchi di sali minerali e fibre che non hanno bisogno di attenzioni durante la crescita, quindi ideali anche per chi ha appena iniziato quest’avventura.
Le erbe aromatiche da coltivare durante l’autunno
Chi ha un orticello in giardino oppure sul balcone non può non pensare alle piantine aromatiche da utilizzare in cucina per la preparazione di piatti, pietanze o bevande calde. Tra le più comuni troviamo:
- Timo
- Origano
- Salvia
- Alloro
- Erba cipollina
- Menta
- Rosmarino
Facili da coltivare e con un risultato finale bellissimo, da abbinare alle insalate che si coltivano in autunno come l’indivia e la valeriana che non richiedono alcuna fatica e pochissimo spazio.