Scaldare il pranzo in ufficio senza microonde è possibile? Ci sono svariate modalità nel caso in cui vogliate consumare il pranzo direttamente in azienda senza tornarvene a casa!
I modi per scaldare il pranzo in ufficio
Quante volte non c’è tempo per andare al bar, si desidera risparmiare o semplicemente non si può uscire dall’ufficio/luogo di lavoro? Se a tutto questo si aggiunge il fatto di non avere un forno a microonde, sembra difficili potersi scaldare il pasto in inverno o durante le giornate di pioggia.
Bene, sappiate che esistono tantissime alternative da acquistare e lasciare in ufficio per potervi scaldare il pranzo velocemente anche senza microonde.
Scaldavivande elettrico
Basta prepararsi qualcosa a casa e metterlo nel contenitore per alimenti. Una volta che arriva l’ora di pranzo si può scaldare il tutto con lo scaldavivande che per molti è considerato vintage ma è ancora una delle soluzioni più utilizzate.
Basta avere una presa elettrica e scaldare il proprio pasto, mescolando di tanto in tanto. Rispetto agli anni passati, oggi i materiali sono tecnologicamente avanzati e si può procedere tranquillamente in pochi minuti.
Se si devono evidenziare gli svantaggi, purtroppo non scalda tantissimo il cibo ma in mancanza di un microonde è una soluzione ottimale.
Scaldavivande USB
Si tratta di uno strumento ancora più innovativo che funzionare per mezzo di un PC. Si può attaccare comodamente alla propria postazione e aspettare che il cibo si scaldi in maniera (quasi) automatica. ”
Una cosa importante è non riscaldare del cibo molto freddo o appena tolto dal freezer, lo scaldavivande funziona molto meglio se a temperatura ambiente.
Fornello elettrico
È un valido aiuto nel momento in cui ci si ritrova senza alcun strumento per scaldare. Basterà collegarlo alla presa elettrica, attendere che luce rossa diventi verde (questo dettaglio cambia a seconda del modello scelto) e poi mettere la padella o il tegame sopra la piastra rovente.
Ecco, con questo strumento è possibile non solo scaldare ma anche preparare il cibo comodamente perché si comporta come un vero e proprio fornello singolo. I vantaggi non sono solo la comodità ma anche il fatto di potersi preparare – se si ha tempo – qualcosa di buono e fresco sul momento.
Il fattore negativo è che appare difficile muoversi con un fornello elettrico sul posto di lavoro perché stiamo parlando di una soluzione più adatta al mondo del campeggio piuttosto che da ufficio.
Thermos per alimenti
Il lunch box termico è ideale per chi ama le zuppe e vuole portarsele in ufficio. Da preparare al mattino e poi versare il contenuto all’interno del thermos che manterrà i cibi tiepidi sino all’ora di pranzo.
Non ci sono controindicazioni o svantaggi, se non il fatto che non è consigliato per cibi solidi ma solo per cibi prettamente liquidi da mangiare durante la pausa pranzo.
Bagnomaria
Anche se potrebbe risultare più complicato, si possono anche scaldare i cibi a bagnomaria. Se non si ha il fornello elettrico, allora si può optare per un bollitore dell’acqua: una volta bollente si dovrà versare dentro una ciotola dove verrà adagiato il contenitore con il cibo che si riscalderà in pochi minuti.
Il consiglio, qualsiasi sia la scelta, è di non mettere il contenitore del cibo in frigorifero affinché non si raffreddino troppo e si possano magiare caldi ma velocemente.