Se la risposta è sì, oppure stai semplicemente considerando l’opzione, probabilmente ti farà piacere conoscere quello che può comportare l’attivazione dell’antifurto in caso di falso allarme.
Questa eventualità, oltre a causarti un sacco di stress inutile, può anche costarti molto cara: in Italia, come previsto dall’articolo 658 del Codice Penale Italiano, chi compie atti che fanno scattare una procedura di emergenza senza che vi sia un pericolo reale viene punito con multe che vanno dai 10 fino ai 516 euro e, nei casi più gravi, con la reclusione fino a sei mesi.
Come se questo non bastasse, i falsi allarmi possono causarti problemi con il tuo vicinato. Immagina di dover far fronte a un’incursione vera e propria dopo una serie interminabile di falsi allarmi: le persone ignoreranno il tuo sistema antifurto e non chiameranno la polizia perché, tanto, non è la prima volta che succede.
Falsi allarmi? Occhio ai tuoi amici pelosi
Lasciando passeggiare liberamente i tuoi amici a quattro zampe per la tua proprietà, in particolare quando non ci sei, essi potrebbero inavvertitamente provocare l’attivazione dei sensori di rilevamento del movimento e, di conseguenza, provocare un falso allarme.
In questa mini guida ti mostreremo come evitare i falsi allarme in casa provocati dagli animali domestici, in modo da ridurre a zero il rischio di ritrovarti, un giorno, una multa salata nella buca delle lettere per aver provocato un falso allarme.
Scegli sensori di movimento a prova di animali domestici
Il tipo di sensori di movimento che sceglierai e il posto in cui li installerai, determineranno l’efficacia del tuo sistema antifurto o se dovrai affrontare l’eventualità di un possibile falso allarme.
Esistono due principali tipi di rilevatori del movimento: quelli attivi (IR) e quelli passivi (PIR).
I primi rilevano i movimenti emettendo onde di energia, mentre gli altri cercano semplicemente di rilevare cambiamenti nelle vicinanze, come la presenza di calore corporeo.
A quanto pare, secondo quanto dichiarato dagli utenti che utilizzano già i sistemi antifurto, un buon rilevatore del movimento PIR è la soluzione migliore per evitare i falsi allarmi causati dai tuoi animali domestici.
I rilevatori di movimento PIR, diversamente da quello che accade con i rilevatori di movimento IR, riescono a percepire la differenza tra un cane e uno sconosciuto che si muove per la tua casa.
Installa i sensori in posti strategici
Proprio per questa ragione, puoi aumentare le possibilità di non provocare un falso allarme scegliendo il luogo idoneo dove installare i sensori.
Per esempio: se i tuoi animali domestici prediligono una certa area (come il divano del soggiorno) sarebbe meglio puntare il sensore di movimento verso un’altra direzione.
Se invece amano girare per tutta la casa senza preferenze fisse, allora sarebbe opportuno “confinarli” in una determinata area dove non correranno il rischio di far scattare un falso allarme.
Se l’idea non ti piace, un’altra possibile soluzione potrebbe essere quella di installare i sensori di movimento in un punto alto della parete, per esempio vicino al soffitto, dove forniranno comunque una copertura sufficiente per catturare il movimento di intrusi.
Regola la modalità di attivazione
Se vuoi eliminare del tutto la possibilità che i tuoi animali domestici attivino accidentalmente l’allarme, dovresti regolare la modalità di attivazione del tuo sistema di sicurezza domestica.
Alcuni dispositivi antifurto, per esempio, hanno opzioni che ti consentono di tenere attivi i sensori di porte, finestre e vetri e di disattivare, invece, i sensori di rilevamento del movimento. Questa opzione, quindi, potrebbe fare al caso tuo.
Altrimenti, puoi optare per l’acquisto di un sistema antifurto specifico per animali domestici che ti offrirà la protezione di cui hai bisogno e, allo stesso tempo, consentirà al tuo amico peloso di gironzolare per casa senza ostacoli.