A chi non piacerebbe fare un giro sulla pista ciclabile luminescente più lunga del mondo? Forse non lo sapete, ma vi basterà recarvi una delle oasi italiane più belle per vivere questa bellissima esperienza. Siete curiosi?

Dove si trova?

L’Italia è un paese che conserva tantissime meraviglie e tra queste è ora possibile annoverare anche la pista ciclabile luminescente più lunga del mondo.

Si trova nell’oasi dei Laghi Nabi in Campania, un luogo immerso nella natura e visitato ogni anno da tantissime persone. La parte migliore è il poter pedalare la sera con la cornice meravigliosa del cielo stellato e il sottofondo musicale del canto degli animali: insomma, per voi sarà come essere dentro a un sogno!

Questa qui sopra è la descrizione che viene data da chi percorre questa pista ciclabile. Un’esperienza unica nel suo genere e un progetto molto complicato da mettere in atto, frutto dell’ingegno di una società tutta Made In Italy che si occupa di applicazioni fotoluminescenti: la Lucedentro.

Com’è stata realizzata?

Tutte le parti luminescenti sono state create con sassolini di vetro brosilicato completamente di recupero. Essi sono stati uniti a fosfori evoluti e terre rare come europio e disprosio. Una grande evoluzione della tecnica se si pensa che questo materiale raccoglie la luce del sole durante tutta la giornata per poi sprigionarla appena cala la notte con una durata di circa 8 ore.

La sua luce verde e azzurra attraversa tutta la pista ciclabile ed è completamente ecologica e il suo impatto su flora e fauna è pari a zero. Si parla di 40,000 sassi della grandezza di circa a 8/15 millimetri che sono stati incastonati lungo il percorso. L’esperienza che si vive è unica nel suo genere perché sembra quasi di pedalare in una realtà parallela fatta di luci e magia.

La sua lunghezza è 1,5 chilometri ed è caratterizzata da sfumature di azzurro intenso e di verde che “colorano” l’asfalto. Sembra una tavolozza di colori a cielo aperto che ricordano, in maniera molto vaga, la Notte Stellata di Vincent Van Googh.

È bene evidenziare che questa pista è stata pensata e realizzata proprio perché si sposasse perfettamente con il territorio, con note futuristiche nonché architettoniche ma nel pieno rispetto della fauna e flora dell’Oasi. Lo spazio dedicato si trova nelle ex Cave di Sabbia del Litorale Domizio e fa parte di un’opera di recupero per la valorizzazione del territorio stesso.

Le meraviglie dell’oasi Laghi Nabi

L’oasi Laghi Nabi è una meraviglia sospesa nel tempo e completamente isolata da tutto il resto. Qui si può entrare in contatto con natura e animali del territorio ed è possibile fare veramente di tutto, sempre nel pieno rispetto della fauna e flora.

Il Nabi Resorts & Glamping offre ogni tipo di soluzione per famiglie, single, coppie e gruppi di amici. Tra tende e lodge galleggianti qui potete vivere un’esperienza a stretto contatto della natura senza rinunciare al comfort e alla comodità.

Oltre che la pista ciclabile, quest’oasi riserva ai propri visitatori, potete vivere tantissime esperienze come la barca a vela, il birdwatching, Kayak e tutto quello che è sinonimo di divertimento a contatto con l’acqua.

Non mancano le coccole alla Spa per immergersi in un’esperienza di puro relax. Qui potete staccare la spina dal tran tran quotidiano e ricevere trattamenti ad hoc a seconda delle vostre necessità.

Il Nabi è un luogo che non ha bisogno di presentazioni e descrizioni, un posto da visitare almeno una volta nella vita… L’importante è non fare a meno della bicicletta!

Leave a Reply