Nell’ultimo decennio sempre più persone, tra cui anche i possessori di un veicolo privato, hanno cominciato a preoccuparsi sempre di più per le emissioni di scarico prodotte dai veicoli a motore, portandoli a cercare alternative green alla benzina e non inquinanti.

Per rispondere a questo aumento della domanda e non rimanere indietro, l’industria delle automobili ha cominciato a produrre vetture a diesel e a promuoverle come l’alternativa più pulita rispetto a quelle a benzina.

Queste vetture, a differenza di quelle a benzina, oltre ad emettere meno gas di scarico nell’aria, richiedono anche una manutenzione minore, ma per contro sono la principale causa della formazione di smog nelle aree urbane e del riscaldamento globale del nostro pianeta.

Di recente, non solo a livello europeo ma anche mondiale, si è discusso su quale carburante tra diesel e benzina inquini di meno e sia il più pulito in termini di gas di scarico.

Purtroppo ancora adesso non disponiamo di una risposta chiara a causa della mancanza di una misurazione precisa delle emissioni prodotte da questi due carburanti, tuttavia i dati presi a partire da test effettuati sulle piste dei Gran Premi hanno dimostrato alcune tendenze interessanti.

Automobili a benzina: quanto inquinano?

Le emissioni delle auto a benzina sono state drasticamente ridotte a causa dell’introduzione dei convertitori catalitici, che trasformano gli agenti inquinanti come la CO in gas meno nocivi come la CO2.

Le vetture catalizzatrici hanno emissioni più basse di CO, HC e NOx, ma per contro, oltre ad essere meno efficienti, ancora oggi inquinano di più rispetto a molte vetture a diesel.

Automobili a diesel: quanto inquinano?

Il carburante diesel, a differenza della benzina, contiene più energia per litro e, oltre a ciò, i motori delle vetture a diesel risultano anche più efficienti rispetto ai motori a benzina e anche più facili da gestire.

Questo gasolio infatti, oltre a non contenere piombo, emette anche meno inquinanti rispetto alle vetture a benzina senza catalizzatore.

Tuttavia, a differenza delle vetture a benzina dotate di un catalizzatore, le vetture a diesel hanno emissioni di NOx più elevate e anche gli scarichi di particolato risultano molto più alti.

Benzina e diesel: qual è il carburante più pulito?

Nonostante i molti dibattiti su quale auto, se a benzina o a diesel, sia più pulita, ancora adesso non è facile valutare gli svantaggi e i vantaggi dei due carburanti.

Per esempio, le auto diesel sono state promosse a più riprese dai consumatori, in quanto producono meno CO e HC rispetto alle auto a benzina e, oltretutto, hanno un maggiore risparmio di carburante CO2 per chilometro.

Le recenti preoccupazioni sulla salute dei cittadini però hanno restituito un’immagine del diesel meno ecologica e rassicurante, così come anche le sue maggiori emissioni di ossidi di azoto nell’aria rispetto alle vetture a benzina.

Per contro però le auto a benzina, pur non producendo alcun particolato, ci impiegano più tempo a riscaldarsi, producono molta più anidride carbonica e le emissioni degli inquinanti regolamentati (monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto) sono molto più elevate.

Automobili a GPL: quanto inquinano?

Le automobili a GPL (gas di petrolio liquefatto) emettono più monossido di carbonio rispetto a quelle a diesel, favorendo così il riscaldamento globale, ma per contro le loro emissioni di NOx e di particolato sono inferiori non solo a quelle delle vetture alimentate a diesel, ma in più sono anche meno della metà di quelle emesse dalle auto alimentate a benzina.

Uno studio recente, in cui è stato utilizzato un piccolo furgone dotato di un catalizzatore a tre vie e in grado di commutare tra GPL e benzina, ha rivelato che le emissioni di CO, idrocarburi e NOx del GPL erano dell’88% più basse rispetto a quelle dei veicoli a benzina.

Ciò significa che, per produrre un ambiente più pulito e in cui tutti possano vivere e lavorare, l’uso dei carburanti alternativi rappresenta l’unica soluzione.

Per incoraggiare la vendita e l’uso di questi combustili alternativi, che oltre al GPL comprendono il metano e il gas naturale, è però necessario che gli imprenditori applichino non solo dei prezzi più competitivi rispetto alla benzina e al diesel, ma che adottino anche delle buone strategie di marketing.

One Comment

  • Anonimo ha detto:

    Ma non c’ è’ risposta completa al quesito posto tra auto a benzina ,a gasolio, metano o gpl.Pare di capire che il diesel e meno inquinante mentre quelle a benzina e gas da evitare?

Leave a Reply