Come la tua macchina, la tua casa e persino il tuo corpo, anche il tuo computer ha bisogno ogni tanto di una buona pulizia per prevenire l’accumulo di polvere e il surriscaldamento.
La pulizia di un PC è facile e richiede solo 20 minuti, quindi oggi ti mostreremo come pulire efficacemente l’interno del tuo computer desktop.
Ogni quanto devo pulire il mio PC?
A seconda dell’ambiente in cui lavori, potrebbe essere necessario pulire il computer più o meno spesso. Il posizionamento del PC è una variabile importante.
Se tieni il computer sul pavimento, consenti più facilmente alla polvere, ai capelli, alle cellule della pelle e alle particelle di moquette di penetrare all’interno dello stesso.
Se invece lo tieni sopra il pavimento, ad esempio sulla scrivania, le particelle saranno meno inclini ad entrare.
Se fumi vicino al tuo computer, il catrame, la cenere e altri rifiuti poco simpatici potrebbero accumularsi nelle ventole del tuo PC o sulle sue superfici esterne.
Se liberi il tuo computer da queste cose ogni 6 mesi puoi aumentarne le prestazioni.
Se sei il proprietario di un animale domestico che ha l’abitudine di sdraiarsi sulla tastiera del tuo PC o di perdere pelo ovunque, potresti dover pulire il PC più spesso. L’interno del computer è molto suscettibile ai peli degli animali, perché intasano le ventole e altre aree.
Per riassumere, se non tieni il computer sul pavimento, se non fumi o non hai animali domestici che si sdraiano sopra, probabilmente potrai pulire il tuo PC solo una volta all’anno.
Se invece hai anche solo una di queste cose, potresti dover pulire il computer almeno una volta ogni sei, se non addirittura ogni tre mesi.
E, come sempre, se il tuo computer inizia a diventare più caldo del solito, aprilo per verificare che non ci siano accumuli di polvere, o di capelli, e, in caso affermativo, puliscilo.
Come pulire il PC da polvere e sporcizia: preparativi
- Non aprire il computer mentre è in esecuzione o con i cavi collegati.
- Rimuovi tutte le periferiche come cavi USB, cavi audio, cavi video e il cavo di alimentazione.
- Sposta il tuo computer in un’area ben ventilata come il cortile o il garage. In questi modi non respirerai la polvere ed eviterai che si depositerà sulle tue cose, incluso il tuo PC.
- Se lo spazio è limitato, tieni un’aspirapolvere nelle vicinanze.
- Se sei preoccupato di poter respirare la polvere perché hai l’asma, o sei allergico, proteggiti con una mascherina antipolvere.
Procurati gli strumenti più adatti per la pulizia del PC
- Anche se l’idea potrebbe sembrarti ottima, ti consigliamo vivamente di non usare un’aspirapolvere per rimuovere la polvere dai componenti del computer. Ciò potrebbe creare un accumulo statico e, nella peggiore delle ipotesi, friggere componenti elettrici importanti sulla scheda madre, sulla scheda video o in altri luoghi.
- Procurati invece cacciaviti, una bomboletta di aria compressa, una pezza per pulire, un cotton fioc, della pasta termica e una matita (o, in alternativa, una penna).
- Se lo desideri, puoi anche procurarti un piccolo pennello. Ti servirà per raggiungere quelle aree che, l’aria compressa, non riuscirà a raggiungere.
- I cacciaviti, la bomboletta ad aria compressa e la pezza per pulire sono strumenti obbligatori, mentre gli altri sono facoltativi. Non stressarti quindi se non li possiedi.
Apri il tuo PC e comincia a spolverare i suoi componenti
- Una volta che ti sei procurato tutti gli strumenti, e che hai trovato un’area ben ventilata, inizia il processo di pulizia aprendo il tuo computer. Se non lo hai mai fatto prima d’ora, o hai problemi ad aprirlo, consulta il manuale delle istruzioni oppure prova a cercare online le guide specifiche sull’apertura del tuo modello.
- Se il pannello laterale del tuo computer ha una ventola collegata, potrebbe essere necessario scollegare un cavo dell’alimentazione per spegnere completamente il pannello.
- Per semplificare il processo di pulizia, è meglio rimuovere qualsiasi componente che possa essere facilmente rimosso. La maggior parte dei computer desktop consente di rimuovere chiavette RAM, schede video e dischi rigidi. Non è necessario eseguire questa operazione, ma se lo fai, potrai pulirlo ancora più accuratamente.
- Non rimuovere la CPU, perché la pasta termica utilizzata per trasferire il calore dalla parte superiore del processore alla ventola dev’essere sostituita ogni volta che viene rimossa la ventola. Se hai la pasta termica, e vuoi rimuovere la CPU, pulisci prima la vecchia pasta termica sulla CPU con alcol e un panno morbido, poi applica la nuova pasta termica una volta conclusa la pulizia del computer.
- Prendi la bomboletta dell’aria compressa e inizia la pulizia delle periferiche che hai rimosso.
- Se stai pulendo una scheda video con una ventola, puoi usare una penna o una matita per impedire alle lame di girare mentre soffi l’aria compressa.
- Rimuovi quindi tutte le particelle di polvere che potrebbero essersi infiltrate negli slot RAM. Prendi la tua bomboletta di aria compressa, puntala su uno slot RAM, quindi tieni premuto il grilletto e spostala lungo l’intero slot. Ripeti l’operazione per ogni slot.
- Usa la tua bomboletta per l’aria compressa anche per rimuovere le particelle di polvere e di sporcizia dalla ventola. Se lo preferisci, puoi anche utilizzare un cotton fioc.
- Non dimenticare di pulire anche le altre ventole e le altre porte con l’aria compressa.
- Dopo la pulizia, controlla che le ventole girino liberamente. Se non succede, è probabile che dovrai andare ancora avanti oppure (caso peggiore) sostituire le ventole.
- Ricomponi il tuo computer, poi accendilo e controlla che tutto funzioni alla perfezione.