Le zanzare sono un fastidio non indifferente in ambito domestico e non solo. Per questo motivo, in tutti i mesi dell’anno, ci si informa sulle lampade antizanzare.
Questi rimedi sono tanto efficaci quanto apprezzati. La problematica principale riguarda il fatto che l’offerta del mercato è molto ampia. Per questo motivo, non è sempre semplice scegliere. Se sei qui, significa che vuoi un po’ di aiuto da questo punto di vista. No problem! Siamo qui proprio per darti qualche consiglio al proposito. Non ti resta che seguirci nelle prossime righe!
Tipologie di lampade antizanzare
La prima cosa da dire è che, quando si parla di lampade antizanzare, è necessario elencare diverse tipologie, che sono le seguenti:
- Lampade antizanzare elettriche: in questo caso, si inquadrano delle lampade che funzionano fulminando le zanzare o altri insetti che causano fastidio in ambito domestico.
- Lampade a ventola: la caratteristica principale di queste lampade antizanzare consiste nell’attirare gli insetti, successivamente risucchiati dalla suddetta ventola, con una luce UV.
- Lampade che respingono le zanzare con una luce gialla.
L’efficacia e il costo ovviamente variano a seconda del singolo articolo. Detto questo, possiamo entrare nel vivo del punti deboli e dei punti forti di ciascuna opzione.
Zanzariere elettriche
Quando si parla di lampade antizanzare, le zanzariere elettriche sono senza dubbio le più letali per i detestati insetti. Iniziamo a ricordare che, per quanto riguarda i costi, si parte da un minimo di 20 euro.
Per andare sul sicuro, però, bisogna mettere in campo una spesa di almeno 30 euro. In questo modo, è possibile coprire più stanze di medie dimensioni. Questo vale per le lampade antizanzare da interno. Il discorso per quelle da esterno è unpo’ diverso.
Prima di tutto, bisogna ricordare che costano un po’ di più. L’investimento iniziale è infatti pari a circa 100 euro. Di norma, infatti, queste lampade sono progettate con lo scopo di resistere all’umidità e, per questo motivo, devono soddisfare particolari requisiti dal punto di vista dei materiali.
Lampade antizanzare con ventola
Queste lampade si caratterizzano per l’utilizzo di una luce UV per attirare le zanzare. La loro caratteristica peculiare riguarda però il ricorso a ventola per risucchiare gli insetti attirati dalla lampada succitata. Gli insetti che vengono risucchiati in questo vortice vengono colpiti dalle lame della ventola e, subito dopo, buttati nella parte inferiore della lampada.
Il prezzo di queste lampade antizanzare si aggira tra i 15 e i 20 euro, una cifra abbordabile che consente di portarsi a casa un apparecchio a dir poco performante.
Lampade antizanzare a luce gialla
Parliamo ora delle lampade antizanzare a luce gialla. Si tratta di soluzione di introduzione abbastanza recente sul mercato. Queste opzioni, rappresentano la risposta a chi ama passare del tempo all’aperto con i propri amici e magari organizzare delle cene.
La lampada antizanzare a luce gialla, a differenza dei modelli presentati in precedenza, ha la caratteristica di non uccidere le zanzare. Con la sua emissione luminosa, infatti, è solo in grado di infastidirle e di allontanarle. Il risultato? Le zanzare raggiungeranno un’altra fonte luminosa. Se si è fortunati, si indirizzeranno verso fonti di luce esterne, come per esempio i lampioni della strada.
Un indubbio pregio di questa opzione riguarda anche la sua bellezza estetica. La luce gialla che emana, infatti, è considerata molto affascinante, soprattutto da chi ha voglia di creare una particolare atmosfera in outdoor. In generale, è bene ricordare che non tutti i modelli di lampade antizanzare sono adatti all’utilizzo in outdoor.
Quelle pensate esclusivamente per gli interni e per stanze di una certa dimensione, potrebbero infatti restituire degli esiti molto deludenti in contesti come il giardino o il terrazzo.
Nel peggiore dei casi, potrebbero danneggiarsi per via dell’umidità. Per questo motivo, è consigliabile spendere magari un po’ di più all’inizio, ma acquistare un prodotto specifico destinato a durare nel tempo.