Come pulire lo schermo della TV senza danneggiarlo? Risposta facile, dirai: basta un po’ di Vetril e il gioco è fatto.
Sbagliato. La maggior parte dei televisori moderni ad alta definizione hanno dei rivestimenti speciali sui loro schermi, che possono essere irrimediabilmente rovinati da detergenti forti.
Tuttavia, piaccia o no, arriva sempre un punto in cui, a meno che tu non voglia avere una visione “strana” o a macchie, ciascuno schermo HDTV che si rispetti, ha bisogno di una pulizia come si deve.
In che modo? Qui di seguito ti elenchiamo alcuni metodi di pulizia, contenuti nella maggior parte dei libretti delle istruzioni che vengono dati in dotazione all’utente, delle principali TV ad alta definizione uscite nel 2020.
Occhio però: prima di iniziare a darci dentro con la pulizia del tuo televisore seguendo i nostri consigli, leggi sempre il libretto delle istruzioni che ti è stato dato al momento dell’acquisto, perché ciascun televisore è leggermente diverso, quindi potrebbe richiedere un metodo diverso per tornare con lo schermo lucido e splendente (e ancora funzionante).
Come pulire un televisore LG
I televisori LG, essendo molto delicati, richiedono solo una pulizia accurata con un panno asciutto e morbido. Prima di pulirli, dovrai scollegarli dai cavi dell’alimentazione e, durante la pulizia, dovrai strofinarli con delicatezza per evitare graffi.
Acqua, liquidi e detergenti di qualsiasi natura non devono essere assolutamente usati sullo schermo, né sul resto del televisore, perché potrebbero causare pericolose scosse elettriche.
Non pulire lo schermo con alcol, diluenti e benzina, perché oltre a rischiare di prendere la scossa, finirai con il dover buttare via il televisore.
Come pulire un televisore Panasonic
La parte anteriore dei televisori Panasonic è stata trattata in modo speciale, quindi dovrai pulire delicatamente la superficie del pannello usando solo un panno per la pulizia o, meglio ancora, un panno morbido e privo di lanugine.
Se la superficie è particolarmente sporca, dopo aver rimosso la polvere, immergi un panno morbido e privo di lanugine in un detersivo per piatti delicato e diluito in un litro d’acqua, quindi strizza il panno per rimuovere il liquido in eccesso.
Utilizza il panno per pulire la superficie del pannello dello schermo, quindi asciugalo uniformemente con un panno asciutto dello stesso tipo.
Non graffiare, né tanto meno colpire, la superficie del pannello del display con le unghie o con altri oggetti.
Evita inoltre il contatto con sostanze volatili, come spray per insetti, solventi e diluenti.
In caso contrario, la qualità della visione ne uscirà fortemente influenzata.
Come pulire un televisore Samsung
L’esterno e lo schermo del televisore Samsung possono graffiarsi durante la pulizia, quindi assicurati di pulire l’esterno e lo schermo, facendo molta attenzione, solo con il panno che viene fornito in dotazione o con un panno morbido.
Non spruzzare acqua, né tanto meno liquidi vari (benzene e detergenti per la pulizia), sul televisore, perché oltre a danneggiarlo in modo irreparabile, potresti causare incendi e scosse elettriche.
Se il tuo televisore dovesse essere tanto sporco, inumidisci il panno morbido con una piccola quantità di acqua, poi passalo sopra con molta cura.
Come pulire un televisore Sony
Sei il proprietario di una TV ad alta definizione della Sony? In questo caso dovrai pulire lo schermo LCD con un panno morbido.
Le macchie ostinate puoi rimuoverle con un panno leggermente inumidito in una soluzione di sapone neutro e acqua calda.
Se usi un panno pretrattato in modo chimico, segui le istruzioni che troverai sulla confezione.
Non spruzzare acqua, e detergenti, direttamente sul televisore, perché potrebbero gocciolare sul fondo dello schermo, o sulle parti esterne, ed entrare nell’apparecchio, causando danni che, difficilmente, potranno essere riparati.
Come pulire un televisore Toshiba
I televisori ad alta definizioni Toshiba devono essere puliti, in modo delicato, con un panno asciutto e morbido, meglio ancora se in cotone o flanella.
Un panno duro infatti, anche uno che utilizzi per la pulizia di tutti i giorni, può danneggiare la superficie dello schermo.
Non usare, per nessun motivo, alcol, diluenti, benzene, detergenti e panni chimici: potrebbero danneggiare il pannello, rendendo il televisore inutilizzabile.
Schermo della TV: come comportarsi in generale per far sì che duri a lungo
Gli schermi delle TV, in particolare quelli degli apparecchi ad alta definizione, oggi non solo sono molto costosi, ma anche molto fragili.
Perché rischiare quindi di usare metodi di pulizia che, le stesse aziende produttrici, non consigliano?
La linea di comportamento generale? Per pulire lo schermo della TV senza danneggiarlo, prendi un bel panno in microfibra, tipo quelli che danno in dotazione per pulire le lenti degli occhiali, e usalo.
Se sullo schermo sono presenti delle macchie, inumidisci leggermente il panno solo con una piccola quantità d’acqua, poi passalo sopra. E, quando lo fai, non premere troppo: c’è meno di un millimetro tra il dito e una TV rotta.
Se i tuoi figli, o il tuo partner, hanno ridotto davvero lo schermo della TV ad un campo di battaglia, prova a sciogliere una goccia di sapone per piatti delicato in un litro d’acqua calda.
Se lo preferisci, questo per non avere sorprese, puoi usarne anche meno di una goccia.
Se tu, e i prodotti chimici, non andate d’accordo, puoi anche usare i kit per la pulizia dello schermo della TV. Talvolta è meglio spendere 20 euro e avere uno schermo pulito e non danneggiato che 1000 euro per una televisione nuova.