Chi possiede un garage lo sa perfettamente: l’antifurto ricopre un ruolo molto importante. Lo spazio in questione, infatti, non viene utilizzato solo per ospitare l’auto. In garage ci si tiene anche molto altro, dai mobili, ai vestiti, all’attrezzatura per gli sport invernali. Proteggere tutto questo si rivela fondamentale.
Per tale motivo, è utile installare un antifurto per garage. Se ti stai chiedendo quali siano le sue caratteristiche principali e soprattutto i principali modelli in commercio, seguici nelle prossime righe. La guida che abbiamo preparato e che puoi leggere qui sotto è nata proprio con lo scopo di aiutarti a capire qualcosa di più sul tema.
Principali tipologie di antifurto per garage
Quando si parla di antifurto per garage, è necessario chiamare in causa diverse tipologie. Ecco quali sono.
- Antifurto via cavo per il garage: in questo caso, si parla di un allarme via cavo che prevede un procedimento specifico per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione. Oggettivamente l’installazione è un po’ complessa, ma è tutto ripagato dall’efficienza del dispositivo e, dulcis in fundo, dall’eccellente rapporto qualità – prezzo.
- Allarme wireless: in questo frangente, parliamo invece di un allarme per garage che non ha eguali per quanto riguarda la semplicità di installazione. Scegliendo questa opzione, non bisogna avere a che fare con l’installazione di opere murarie. Nell’ambito degli allarmi wireless, i modelli migliori sono indubbiamente quelli a doppia frequenza. Installandoli, è possibile salvaguardare il box anche in caso di cortocircuiti.
- Antifurto per garage GSM: questi modelli uniscono l’efficacia degli antifurti via cavo con i pregi degli allarmi wireless. Grazie a questi allarmi, è possibile concretizzare un collegamento con l’impianto elettrico dell’abitazione, definendo una password che consente di sbloccare l’allarme prima di entrare. In alcuni casi, è possibile effettuare anche un collegamento con la linea telefonica. In quest’ultimo caso, l’allarme non si limita a suonare, ma prevede anche un contatto con le forze dell’ordine. Grazie a questa scelta, in caso di pericolo è possibile essere contattati su uno o più numeri indicati al momento dell’installazione. I modelli di antifurto per garage GSM più moderni prevedono la possibilità di scaricare un’app, grazie alla quale tenere sotto controllo costante il garage. Tutto questo è possibile grazie a una piccola telecamera installata sull’antifurto. L’applicazione, in alcuni casi, inizia a suonare a fronte di un tentativo di furto.
Modelli esterni vs modelli interni
Quando si parla di antifurto per garage, è necessario operare un’ulteriore distinzione. La prima tipologia da citare in questo caso è quella dell’antifurto del garage collegato a quello dell’abitazione. Come è chiaro, si tratta di un’alternativa utile nei casi in cui si ha già un allarme nell’abitazione e se casa e garage sono vicini.
In situazioni differenti, risulta molto utile l’installazione di un antifurto basculante, con conseguente applicazione di un sensore di movimento. Quest’ultimo, scatta nel momento in cui qualcuno tenta di forzare la serratura del garage.
Ovviamente l’antifurto del garage può essere anche diverso da quello dell’abitazione. L’alternativa in questione è congeniale nei casi in cui il box si trova distante dalla casa. Grazie a questo sistema, è possibile contattare in maniera immediata le forze dell’ordine in caso di tentata intrusione. Inoltre, si ha modo di visionare le riprese del suddetto tentativo di intrusione e, in caso, di identificare i soggetti in questione.
Quanto costano gli antifurti per garage?
Quando si cerca un antifurto per garage, è molto importante ricordarsi di non lesinare sui costi. Non è davvero il caso di risparmiare quando si tratta di proteggere la propria casa. Detto questo, vediamo nel dettaglio i costi medi. Se si considera un allarme via cavo, bisogna prospettare una somma compresa tra i 250 e i 1000 euro.
Per un antifurto per garage wireless di buon livello, non si va mai sotto i 350 euro. La cifra massima anche in questo caso si aggira attorno ai 1000 euro. Cosa dire, invece, dei costi per l’installazione di un antifurto per garage GSM?
In questo caso, come è chiaro da quanto ricordato nei paragrafi precedenti, si parla di un allarme molto caro dal punto di vista economico. Giusto per dare qualche parametro, ricordiamo che si va da un minimo di 1000 a un massimo di 5000 euro. In questo caso, il prezzo varia sulla base di diversi criteri, come per esempio le dimensioni del box e la presenza di eventuali optional.