Le tisane con zenzero e limone sono un toccasana per la salute. Le tisane, in genere, sono bevande che possono essere prodotte direttamente a casa propria con ingredienti naturali e senza bisogno di dover acquistare i preparati in bustina al supermercato.
Il metodo di preparazione di una tisana è semplice, basta seguire le istruzioni e acquistare i giusti ingredienti. Le tisane possono essere realizzate con erbe, radici, frutti, agrumi e bacche, tra le migliori però troviamo sicuramente quelle a base di zenzero e limone.
Questi due ingredienti hanno innumerevoli benefici sull’organismo per questo motivo sono indicati per la preparazione di una buona tisana.
I benefici dello zenzero e del limone
Prima di fornirvi le indicazioni per creare delle ottime tisane con zenzero e limone, vogliamo parlarvi un po’ degli effetti benefici che hanno questi due ingredienti sull’organismo.
Lo zenzero è una piante erbacea perenne e appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Di questa pianta, in cucina, si utilizza principalmente la radice che si trova in commercio sia fresca che essiccata oppure ridotta in polvere.
Lo zenzero ha diverse proprietà:
- è un ottimo antinfiammatorio
- viene utilizzato per migliorare la digestione
- previene le malattie cardiache
- ha effetti medicinali contro la nausea
- è perfetto per prevenire il senso di vertigine
- ha funzioni antiemetiche
- è un antibiotico naturale
- stimola la circolazione del sangue
- è un tonico per l’organismo
- ha proprietà drenanti, dimagranti e depurative
Non solo lo zenzero, però ha tante proprietà e benefici per l’organismo, anche il limone è ottimo per curare e prevenire diverse patologie.
Il limone è un agrume, bevendone il succo è possibile:
- assumere vitamine e Sali minerali indispensabili all’organismo
- prevenire influenze e mali di stagione
- digerire più facilmente e migliorare la salute dell’intestino
- stimola il sistema immunitario
- riequilibrare il PH dell’organismo, grazie al suo essere un agrume alcalino
- ottenere maggiore energia
- aumenta il metabolismo e permette di eliminare i grassi in eccesso
Combinando l’azione dello zenzero e del limone in una tisana è possibile ottenere tutti questi benefici, specialmente se si opta per una tisana allo zenzero e limone la mattina a colazione al posto del caffè.
Tisane con zenzero e limone: come prepararle
Esistono diverse ricette per preparare delle tisane allo zenzero e limone. Vediamo insieme alcune delle più gustose.
Tisana allo zenzero e limone con miele (Ingredienti per due tazze)
- 1 radice di zenzero
- 500 ml di acqua
- 1 limone
- 1 cucchiaino di miele
Per preparare questa tisana, dovrete prendere un pentolino e lasciare bollire mezzo litro d’acqua. Una volta che bolle, spegnete il pentolino e mettete in infusione lo zenzero fresco (ripulito e senza corteccia) e la buccia edibile di un limone.
Lasciate questi ingredienti in infusione per almeno 40 minuti. Dopo aver permesso all’acqua di assumere tutti i nutrienti dello zenzero e del limone, riaccendete il pentolino e fate scaldare la tisana. Infine, versate il composto in una tazza, aggiungete del succo di limone fresco e mettete un cucchiaino di miele per fornire maggiore dolcezza alla tisana.
Tisana con zenzero e limone essiccato
Questa ricetta vi permette di preparare un composto di zenzero e limone che potrete utilizzare più volte, senza perdere troppo tempo.
Gli ingredienti che vi serviranno sono:
- 2 limone bio
- 2 radici di zenzero
Per essiccare il limone e lo zenzero, pulite lo zenzero dalla buccia e tagliatelo a fette concentriche, anche il limone dev’essere tagliato a fette. Per i limoni ricordatevi di scegliere sempre quelli con la buccia edibile, dato che dovranno essere essiccati con tutta la buccia. Per l’essiccazione accendete il forno statico a 120°, lasciate riscaldare.
Nel frattempo ponete su una teglia il limone e lo zenzero a fette (la teglia dev’essere o con i buchi per l’essiccazione o a griglia stretta), lasciate nel forno a 100° quanto basta per far essiccare entrambi. Dopo l’essiccazione ponete il limone e lo zenzero in un tritatutto in questo modo otterrete il composto perfetto per la preparazione della tisana.
Per preparare la tisana, ponete un cucchiaio del trito di zenzero e limone in un infusore per il tè. Questo va posto poi nell’acqua calda, sino a quando l’acqua non assume un colorito giallognolo. Grazie a questa preparazione potrete prepararvi velocemente delle tisane fresche e completamente naturali.