I nutrizionisti lo dicono chiaramente: mangiare frutta di stagione tutti i giorni fa bene e può fare la differenza anche per quanto riguarda il controllo del peso e la depurazione naturale.

Riconoscerla oggi non è sempre facile, dal momento che sui banchi del supermercato c’è frutta di ogni tipo, importata da tutto il mondo. Al giorno d’oggi c’è davvero una scelta molto ampia di frutta, ma assecondare la stagionalità è molto importante sia per la salute, sia per il portafoglio.

Le spese d’importazione, infatti, possono influire fortemente sul prezzo al pubblico, con conseguenze spesso poco positive sul paniere delle famiglie.

Come evitare tutto questo, mangiare sano e salvaguardare il portafoglio? Prendendo come riferimento un calendario mese per mese, con tutte le date riguardanti i migliori frutti di stagione nel corso dell’anno.

Gennaio

Iniziamo l’anno con i principali riferimenti della frutta di stagione in inverno. Durante i primi mesi dell’anno, per assecondare al meglio la stagionalità quando si fa la spesa al mercato o al supermercato, si possono acquistare mandarini, arance, mandaranci, kiwi, melagrane, pere e mele.

L’inverno è davvero un momento speciale per apprezzare le proprietà della frutta di stagione. Con gli agrumi, infatti, si possono preparare fantastiche spremute e sfruttare al massimo i benefici della vitamina C, fondamentale per l’efficienza del sistema immunitario e valida alleata contro i malanni di stagione.

Febbraio

Cosa ci regala il secondo mese dell’anno per quanto riguarda la frutta di stagione? Sui banchi del supermercato si possono trovare arance, pere, datteri, mandarini, kiwi, mele e limoni.

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un vero tripudio di energia e con la possibilità di preparare macedonie e spremute.

frutta di stagione mesi

Marzo

Il mese di marzo è il primo della stagione primaverile. Per quanto riguarda la frutta, rappresenta una vera esplosione di colori, profumi e sapori. Quali sono i frutti stagionali migliori? In primo piano troviamo senza dubbio i cedri, le pere e i limoni. Cosa dire, invece, dei mandarini e dei kiwi, veri e propri regali della natura ricchissimi di vitamina C?

La frutta di stagione che si può apprezzare nel mese di marzo non finisce certo qui. Nel calendario vanno compresi anche i pompelmi.

Aprile

Con il mese di aprile entriamo nel vivo della primavera e possiamo portare in tavola della frutta di stagione davvero speciale. In primo piano troviamo senza dubbio le fragole, caratterizzate da un’ottima quantità di vitamina C, vitamina E e betacarotene. Eccellenti antiossidanti, possono essere utilizzate in macedonie o altre preparazioni.

Maggio

Con maggio troviamo delle new entry a dir poco salutari per quanto riguarda la frutta di stagione. Da non perdere sono senza dubbio le albicocche, ipocaloriche e ricche di proprietà importanti. Qualche esempio? La presenza di vitamina A e di oligoelementi come il magnesio.

Da citare è anche il contenuto di fosforo e ferro.

Giugno

Cosa dire sulla frutta di stagione di giugno? Che tra le new entry troviamo le pesche. Quali sono le loro proprietà principali? In primo piano possiamo ricordare l’alto contenuto di acqua che rende questi frutti, succosi e zuccherini, una valida soluzione per depurarsi in maniera naturale.

Poi ci si può sbizzarire con la varietà! Τra pesche noci, percoche e tabacchiere c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ah, la frutta di stagione che possiamo apprezzare a giugno comprende anche le susine, caratterizzate dalla presenza di un ottimo contenuvo di vitamina A.

Luglio

Nel mese di luglio si possono gustare dei frutti di stagione super energizzanti. Quali di preciso? Per fare qualche esempio specifico ricordiamo le pesche, le angurie, ricche d’acqua e ideali per depurarsi, i meloni e i mirtilli, caratterizzati dalla presenza di flavonoidi e celebri per il loro effetto anti infiammatorio.

Agosto

Anche ad agosto non manca la frutta di stagione sana. Sui banchi della grande distribuzione e sulle bancarelle del mercato si possono trovare fragole, kiwi, pere, fichi, more e albicocche.

La protagonista assoluta della frutta di stagione di agosto è però l’uva, ricca di potassio e quindi ideale per normalizzare la circolazione ematica. Le sue proprietà comprendono anche un’ottima efficacia antiossidante, dovuta alla presenza di polifenoli e di resveratrolo nella buccia.

Settembre

Per quel che concerne la frutta di stagione, il mese di settembre ci mostra i primi segni dell’autunno. Cosa possiamo gustare? Prugne, melone, angurie, melograni e lime. Da non dimenticare sono anche i lamponi, le pere e l’uva.

Non c’è che dire: la frutta di stagione di settembre è un vero trionfo di salute. Le soluzioni a disposizione sono infatti caratterizzate da proprietà benefiche molto importanti. Per fare qualche esempio specifico ricordiamo che il melograno è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti che tengono sotto controllo l’attività dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento precoce.

Ottobre

Nel mese di ottobre si possono gustare kiwi, prugne, castagne e cachi. Questi ultimi sono celebri per la ricchezza di vitamina C.

Novembre

In pieno autunno possiamo gustare pere, uva e mele in particolare. Vere protagoniste della frutta di stagione di autunno inoltrato, sono considerati delle vere e proprie medicine naturali. Diuretiche e ricche di vitamine del gruppo A, B e C, sono anche contraddistinte dalla presenza di una notevole quantità di fibre.

Questi principi nutritivi hanno un ruolo fondamentale per la regolarità delle funzioni intestinali. I loro benefici non finiscono certo qui. Da specificare, infatti, è l’aiuto che danno al contrasto dei picchi glicemici, rallentando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, fondamentale per il controllo del peso.

Dicembre

Con dicembre si possono portare in tavola tantissimi frutti di stagione fondamentali per la salute. Per fare qualche esempio specifico, possiamo ricordare le arance, punto di riferimento principale per l’apporto di vitamina C, i mandarini, ideali per uno spuntino salutare, le pere e i kiwi.

Ovviamente si possono prendere in considerazione anche le mele e i limoni.

Non c’è che dire: quando si parla di frutta di stagione, ogni mese ha le sue sorprese. Come già ricordato, fare attenzione ai consigli del calendario è fondamentale per portare in tavola cibi davvero salutari, di provenienza conosciuta e anche amici del portafoglio, il che non guasta mai!

Leave a Reply