La sindaca di Parigi Anne Hildago è una delle persone più influenti del pianeta per la sua anima ecologista. Amata dagli elettori e con una mente proiettata al futuro, andiamo a scoprire insieme chi è e perché è stata compresa tra le eccellenze del mondo.
Chi è Anne Hidalgo?
La sindaca di Parigi nasce in Spagna nel 1959 ma approda a Lione quando ha solo 3 anni. Studia e si laurea in Scienze Sociali con specializzazione Diritto Sindacale ed è in quel momento che si presenta per partecipare al concorso nazionale al fine di ottenere un posto all’Ispettorato del Lavoro.
Nel 1984 entra a far parte di Chevilly Larue e inizia la sua grande carriera prima come funzionaria e poi come membro del gabinetto dei ministri sino al 2001.
Sarà Bertrand Delanoë – socialista di Parigi – a farla entrare in politica consacrandola il suo braccio destro. Purtroppo Bertrand Delanoë viene accoltellato da un islamista e lei si trova costretta a prendere il suo posto.
Questo step è il definitivo passo verso la consacrazione perché Anne Hidalgo ottiene la visibilità necessaria che le permette di raggiungere la corona di sindaco di Parigi nel 2014.
Anne Hidalgo e la sua anima ecologista
Anne Hidalgo è apprezzatissima per il suo interesse per l’ecologia e l’amore per l’ambiente. Si batte per far tornare Parigi una città verde, attenta al futuro attraverso la crescita di isole pedonali, piste ciclabili e i trasporti che strizzano l’occhio a madre natura (come il bike sharing, i trasporti elettrici ecc.).
Stiamo parlando di un personaggio particolare e controverso, che non bada ai rimproveri di chi ama la comodità e la tecnologia e che si batte per farsi rispettare e per dare alla città una migliore vivibilità anche agli adulti di domani.
Non si è tirata indietro nemmeno durante il lockdown da Covid-19, visto che durante questo periodo ne ha approfittato per dare alla città parigina un anima ancora più green.
Tutto fa pensare a una possibile candidatura alle presidenziali del 2022 come volto in contrapposizione alla figura di Emmanuel Macron.
Una delle 100 persone più influenti nel mondo
Non solo sindaco rieletto per la seconda volta e non solo green, perché la Hidalgo è anche una tra le 100 persone più influenti secondo la classifica stilata dal Time.
Per quale motivo? Principalmente per aver trasformato Parigi in una capitale super green e ciclabile, con una visione di futuro decisamente da copiare in altre città del mondo.
Sul settimanale americano si trova il trafiletto che accompagna la motivazione della scelta della Hidalgo. Spiegano infatti che, nonostante avesse tutti contro, lei si è battuta per trasformare Parigi in un simbolo per risolvere la crisi climatica e la lotta alla salvaguardia dell’ambiente:
“Anche nel bel mezzo della pandemia, la sindaca Hidalgo ha trasformato Parigi in un fulgido esempio di come le città possono guidare la transizione verso società più pulite, più sane e più prospere. Hidalgo sta trasformando l’ambiente urbano della città per renderlo più accogliente per pedoni e ciclisti, riducendo il traffico automobilistico e rendendo l’aria più sicura da respirare”
Un mondo tecnologico e urbano che dovrebbe prendere spunto da una donna che è riuscita a trasformare una città urbana in vivibile, riducendo il traffico cittadino e le emissioni di anidride carbonica.