Per chi vuole dare un nuovo look a un appartamento esistente o rifinire uno spazio in costruzione sfruttando tutta la superficie disponibile, una porta scorrevole può essere la soluzione giusta.
Questo elemento consente di dividere gli spazi mantenendo però fluido il passaggio da una stanza all’altra.
Le porte scorrevoli si dividono in due macrocategorie: porte scorrevoli a scomparsa, che rientrano completamente all’interno delle pareti in appositi controtelai, e a binario, che scivolano esternamente rispetto alla parete scorrendo, per l’appunto, su un apposito binario.
Se l’installazione del primo tipo di porta richiede l’intervento di tecnici specializzati per ottenere un buon risultato, quelle con binario a vista sono installabili da chiunque abbia una buona manualità e qualche attrezzo basico.
In commercio è possibile trovare anche kit appositi omologati con binario e accessori per il montaggio.
Porte scorrevoli: qual è il loro costo?
Il costo di una porta scorrevole dipende da molti fattori: il materiale di realizzazione (ovviamente il laminato costa meno del legno, per esempio), per non parlare delle dimensioni o del tipo di binario.
Questi sono i fattori principali che possono far lievitare o diminuire il costo complessivo dell’installazione.
In ogni caso le porte a scorrimento sono più costose delle classiche porte battenti. La differenza è giustificata dal senso estetico e dal vantaggio pratico d’uso in cui le porte a scorrimento sono sicuramente un passo avanti.
Alcune scelte fondamentali riguardano il materiale, generalmente legno o vetro, se sarà a una o due ante e il peso.
Di solito si lavora con due possibili fasce di peso: 120 o 150 kg. Se la porta pesa meno di 120 kg non è un problema in quanto il sistema di scorrimento sarà un po’ sovradimensionato.
Tuttavia, se la porta dovesse essere più pesante di 150 kg allora è bene contattare direttamente la ditta produttrice degli accessori per chiedere una consulenza tecnica sul da farsi.
Porta scorrevole a binario: come montarla?
Se la vostra scelta è ricaduta quindi su una porta scorrevole a binario, i passaggi per montarne una sono presto detti:
- Assicurarsi che la parete dove si “aprirà” la porta sia sgombra per un tratto sufficiente ad assicurare la completa apertura. Da considerare che non solo la parete dovrà essere sgombra nel momento del montaggio, ma dovrà rimanerlo per tutto il tempo in cui la porta scorrevole sarà in funzione;
- Verificare che nel muro interessato non vi siano tubature e cavi elettrici, perlomeno in corrispondenza a dove andrà fissato il binario;
- Procurarsi la porta scorrevole in kit scegliendola tra le tante in commercio o commissionandone una su misura;
- Controllare che il kit di montaggio acquistato sia completo e che tutto il necessario sia presente;
- Nelle misurazioni preliminari ricordare sempre che la porta non dovrà toccare il pavimento una volta installata. Per poterla operare con fluidità il consiglio è quello di mantenerla almeno a due centimetri dal piano di calpestio;
- Verificare che il binario sia lungo circa il doppio della larghezza della porta. Questo è necessario per assicurarne la completa apertura.
A questo punto potremo procedere al fissaggio del binario con l’aiuto di un trapano/avvitatore. Seguirà il montaggio delle rotelle che permetteranno alla porta di scorrere liberamente.
Ora potremo avvicinare la porta ai binari e fissarla con i gancetti in dotazione. Una volta fissata la porta bisognerà posizionare gli appositi fermi per impedirle di uscire dal binario.
Arrivati fin qui non resterà che applicare la cornice della porta sulla parete e verificarne il corretto scorrimento.
Nel caso la porta presenti dell’attrito una possibile soluzione potrebbe essere quella di allentare leggermente la cornice. Capita infatti che, se troppo avvitata, sfreghi contro la porta stessa limitandone il movimento.
Congratulazioni! La porta scorrevole è ora perfettamente montata e funzionante, pronta per dare alla vostra casa un tocco di design e modernità.