Hai già notato che, negli ultimi dieci anni, sempre più persone, e non solo i fan della corsetta mattutina o degli sport ad alta quota, hanno cominciato ad utilizzare sempre di più le borracce ecosostenibili?
Se la risposta è sì, probabilmente ti sarai anche chiesto il perché, dopo essere passate pressoché inosservate, le borracce ecosostenibili sono diventate così popolari.
Sarà perché sono divenute improvvisamente oggetti di gran moda o di design? Sarà perché hanno cominciato ad essere usate, e apprezzate, sempre di più dalle star del jet set italiano e internazionale?
In realtà ci sono numerosi motivi, e molti di questi sono anche motivi seri, per cui le persone scelgono di usare le borracce ecosostenibili anziché le ben più inquinanti (e costose) bottigliette di plastica riutilizzabili.
Uno di questi è che l’uso di borracce ecosostenibili è il modo più semplice, e veloce, per diventare subito green.
Ci sono però altre ragioni per cui, al giorno d’oggi, dovremo utilizzare sempre di più le borracce “verdi”. Eccone alcune.
1. Le borracce ecosostenibili aiutano ad abbattere il consumo di plastica
Sebbene quasi tutte le bottigliette d’acqua vendute in Italia siano fabbricate con plastica riciclabile, di fatto soltanto meno della metà di queste bottigliette arriva nelle strutture di riciclaggio appropriate.
La restante metà, e oltre, finisce come spazzatura nelle discariche, oppure viene abbandonata (o, peggio ancora, lanciata dal finestrino) sui bordi delle strade o, ancora, gettata nei corsi d’acqua o in mare.
Scegliendo di bere da una borraccia ecosostenibile, quindi, contribuisci a ridurre la plastica e a salvare l’ambiente, perché così facendo, non sei obbligato ad acquistare (tutte le volte) acqua in bottiglia.
2. Sostieni il tuo ente idrico locale
Le comunità investono fiumi di denaro in infrastrutture per fornire un approvvigionamento sicuro e coerente di acqua potabile.
Quando riempi una borraccia ecosostenibile con l’acqua del tuo rubinetto, supporti direttamente la tua comunità.
Il denaro pagato per l’utenza idrica supporta non solo l’infrastruttura locale, ma anche i lavoratori locali.
3. Riduci le potenziali tossine disperse nell’acqua
Sebbene alcuni produttori di acqua in bottiglia abbiamo smesso di usare la tossina BPA (bisfenolo A) per la fabbricazione delle loro bottiglie, molti produttori la usano ancora per le loro bottiglie di acqua usa e getta.
Il BPA può causare problemi a livello del sistema endocrino. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che può causare il cancro e altre malattie.
Per fortuna non tutte le materie plastiche sono così cattive e, in effetti, ci sono tante persone che usano bottiglie d’acqua di plastica ecocompatibili.
Il vantaggio della plastica è che non si frantuma come il vetro, né tanto meno si ammacca quando cade per terra.
Se preferisci usare le bottiglie di plastica eco, quando acquisti dell’acqua in bottiglia, assicurati che provenga da un produttore affidabile e che sia priva di BPA.
4. Risparmia denaro
L’acquisto di acqua in bottiglia, anche se in un primo momento potrebbe sembrarti non così apparente, può rivelarsi molto dispendioso a lungo termine.
L’acqua del rubinetto, al contrario, costa soltanto pochi centesimi. Con una borraccia ecosostenibile non dovrai quindi aprire il tuo portafoglio ogni volta per soddisfare la tua sete.
Se acquisti frequentemente bottiglie d’acqua, usando una borraccia ecosostenibile, potresti risparmiare fino a 1000 euro all’anno.
Il consiglio in più: se hai l’abitudine di bere molto durante la giornata, tieni due borracce ecosostenibili in casa, due borracce ecosostenibili sul posto di lavoro e due borracce ecosostenibili in macchina, in modo da avere sempre qualcosa di vicino, e di pronto, da riempire con acqua.
5. Sarai più sano
Le persone hanno bisogno di bere circa 2 litri di acqua al giorno. Se però hai l’abitudine di fare sport, o attività all’aria aperta, potresti averne bisogno di più.
Se hai a portata di mano delle borracce ecosostenibili, hai maggiori possibilità di bere l’acqua di cui hai bisogno, il che aiuta il tuo corpo a mantenersi in salute.
Da ultimo, ma non meno importante, se la tua sete viene placata, hai anche meno probabilità di acquistare bevande zuccherate e snack pieni di calorie.
6. Ti permette di esprimerti
Le borracce ecosostenibili, come abbiamo accennato in precedenza, possono essere usate anche per dichiarare il tuo personalissimo stile.
Le bottigliette d’acqua in plastica non ti danno l’opportunità di farlo, mentre le borracce ecosostenibili, al contrario, sì.
Guardati intorno e troverai borracce ecosostenibili di tutte le forme, dimensioni e colori. Alcune persone, per renderle ancora più stilose, usano anche degli adesivi, dei badge o dei disegni a mano per abbellirle.
In conclusione, usando le borracce ecosostenibili, non solo contribuisci a salvare l’ambiente e a mantenerlo più pulito, ma risparmi anche denaro, supporti la tua comunità locale e ti assicuri una fonte costante di acqua a cui attingere per rimanere idratato.