Il bagno è l’ambiente della casa dove una pulizia costante ed attenta è fondamentale sia per eliminare germi e batteri che per evitare antiestetici ingiallimenti e sporcizia, soprattutto per quanto riguarda il water.

Da quando infatti è stato inventato nella forma attuale, intorno alla fine del XVIII secolo, si è posto il problema di come pulire efficacemente l’interno del wc, dando origine a molti rimedi, sia naturali, sia chimici.

Il calcare, un subdolo nemico

Il problema principale per quanto concerne la pulizia del wc è rappresentato dal calcare, che causa ingiallimenti e incrostazioni.

Ecco quindi che nella pulizia periodica e quotidiana bisogna cercare detersivi in grado di agire contro il calcare per igienizzare e far tornare il water bianco e splendente.

Il primo alleato è il bicarbonato

Per evitare la formazione di questi antiestetici aloni si può utilizzare con cadenza quindicinale il bicarbonato.

Questa sostanza è molto semplice da utilizzare: basta cospargere per bene la polvere di bicarbonato in tutto il water ed aspettare un paio d’ore in maniera che faccia effetto. Dopo averlo lasciato agire basterà strofinare con una spugnetta e quanta più forza possibile.

A questo punto toccherà al risciacquo con acqua per rivelare un wc pulito e splendente. Questo è uno di quei casi in cui i cosiddetti rimedi della nonna garantiscono risultati eccezionali utilizzando detersivi naturali, economici ed ecologici.

Per un risultato ancor più evidente è possibile combinare il bicarbonato di sodio con il succo di limone, in grado di agire sul calcare sciogliendolo e lasciando il wc ancora più bianco.

Altre soluzioni naturali

Restando sulle sostanze di origine naturale che possiamo utilizzare in questo frangente troviamo sale, aceto bianco e limone.

Il limone in particolare contiene acido citrico, un acido usato spesso al posto dell’aceto in quanto meno inquinante. Questa sostanza si può trovare in farmacia o nei negozi di prodotti biologici sotto forma di polvere.

Realizzando una soluzione al 15% di questo acido e aggiungendo 10 mg di detersivo per piatti, si ottiene una soluzione cremosa che si può spruzzare direttamente nel water e lasciar agire per qualche minuto.

In questo caso non sarà neppure necessario strofinare: semplicemente risciacquando e passando con uno scopino le incrostazioni verranno via da sé.

Aceto bianco

Anche l’aceto può venirci in aiuto per la pulizia del wc, specie se usato in tandem con il bicarbonato.

Una combinazione molto efficace si ottiene, ad esempio, cospargendo le pareti del water con bicarbonato in polvere, riscaldando una ciotola di aceto bianco e poi versando quest’ultimo sopra il bicarbonato.

La sostanza risultante si attaccherà alle pareti del sanitario e porterà via, una volta risciacquata, tutte le incrostazioni.

L’aceto bianco può essere usato anche da solo, per quanto manchi dell’azione leggermente abrasiva del bicarbonato. Basta spruzzarlo sul wc per togliere lievi incrostazioni, igienizzare ed eliminare eventuali odori.

Sale

Anche il sale può essere usato per ottenere un wc bianco ed igienizzato. Una ricetta è mescolare 100 grammi di sale grosso e 100 grammi di bicarbonato.

La soluzione ottenuta viene strofinata con lo scopino all’interno della tazza e sotto i bordi. Questa deve essere lasciata agire per varie ore, meglio per tutta la notte.

Il sale servirà a sbiancare e il bicarbonato a disinfettare. Il risultato sarà veramente sbalorditivo.

Borace e candeggina

Per i casi più difficili un rimedio a nostra disposizione è il borace, una sostanza reperibile sotto forma di polvere e formata dalla reazione tra acido borico e soda.

Utilizzato assieme a limone o aceto bianco può sbiancare e disinfettare qualunque water.

Infine, per chi volesse risultati immediati e senza sforzi la sostanza migliore per la pulizia del wc è la tradizionale candeggina, usata pura nel wc e risciacquata subito oppure dopo aver lasciato il tutto a riposare durante la notte.

Leave a Reply