La storia della più celebre delle creme spalmabili è costellata di polemiche. Tra i rischi per la salute e la deforestazione legata alla produzione intensiva di olio di palma, la Nutella non ha una fama così immacolata come viene dipinta nelle pubblicità dedicate ai più giovani e alle loro famiglie.
E, a testimonianza di tutto ciò, qualche mese fa il ministro francese dell’Ambiente, Ségolène Royal, ha esortato i francesi a non consumare più la Nutella, affermando che l’olio di palma, oltre ad essere dannoso per la salute umana, incide in maniera significativa su quella delle foreste, portando ad abbattimenti “considerati”.
Lasciando perdere la polemica nazionale, internazionale e mondiale che ne è poi seguita, pur essendo deliziosa, è anche vero che la Nutella non può essere consumata da tutti: un intollerante al lattosio, per esempio, non può mangiarla perché contiene lattosio, e lo stesso vale per una persona allergica al glutine, perché ahimé, la Nutella contiene anche il glutine!
I vegani, e non solo, da qualche anno hanno scoperto il gusto tondo della Bionella, l’alternativa bio alla Nutella che, oltre a non contenere olio di palma, può essere consumata senza problemi anche dagli intolleranti al lattosio e al glutine e, da ultimo, ma non meno importante, appaga anche le papille gustative dei più golosi di crema al cioccolato.
Oltre alla Bionella, che è forse la crema spalmabile bio più conosciuta, in commercio esistono altre alternative bio alla Nutella, che oltre ad essere buone, non danneggiano le foreste e, alcune di queste, sono anche rigorosamente made in Italy!
Eccone 10 che, oltre ad aver provato, ci siamo piaciute talmente tanto (come la Bionella) da proporle sul blog di Cittadini Ecologisti!
1 – Nocciolata-Rigoni di Asiago
Questa crema spalmabile, italianissima visto che affonda le radici nella città di Asiago, non solo è quella che si avvicina di più per gusto e per consistenza alla Nutella, ma è stata creata a partire da una ricetta artigianale a base di cacao e di nocciole biologiche, prodotte in Italia, che viene proposta con successo da più di 100 anni.
Senza olio di palma né grassi idrogenati, la Nocciolata deve il suo aspetto fondente unicamente al burro di cacao presente nella ricetta.
2 – Chocobella-Damiano
La Chocobella di Damiano, insieme alla Nocciolata, condivide una ricetta artigianale e che risale al 1964, quando la famiglia Damiano iniziò a trasformare nel suo stabile di Torrenova (Sicilia) la frutta secca, rigorosamente biologica, in deliziose creme spalmabili.
Questa crema spalmabile, oltre a non contenere additivi ed emulsionanti, viene confezionata con nocciole siciliane e zucchero e cacao provenienti da coltivazioni dedite al commercio sostenibile.
Il suo unico difetto? Non appena si assaggia il primo cucchiaio, è parecchio difficile fermarsi.
3 – Cioko Crem-Alce Nero
Tutti, chi più chi meno, conoscono il marchio Alce Nero: i suoi prodotti, oltre ad essere biologici, provengono da coltivazioni equosolidali e biologiche.
Tra le sue proposte non possiamo non citare la Cioko Crem (non è un errore nostro, si scrive proprio così), una crema spalmabile al cacao e alle nocciole, senza olio di palma, che si scioglie in bocca.
4 – Crema spalmabile alle nocciole – Jardin Bio’
Guardando invece oltreconfine, non possiamo non citare la crema spalmabile alle nocciole di Jardin Bio’, che i francesi considerano l’alternativa sana alla Nutella.
Questa crema, oltre ad essere perfetta per la merenda e la colazione, non contiene olio di palma ed è fatta unicamente con nocciole e cioccolato biologici.
Cremosa come ben poche altre, si presta bene anche per essere spalmata sulle frittelle, sui pancakes e anche come farcitura per le torte.
5 – Choc’o Tartine-Vitabio
Una vera e propria chicca, che ti concederai ogni volta che potrai farlo, soprattutto se sei un fan dei cibi sani e che contengono vitamine di ogni tipo. La Choc’o Tartine è priva di olio di palma, ma in compenso è ricca di Omega 3, 6, nonché di fosforo e di vitamina E.
Il suo profumo di cioccolato è molto equilibrato e, in bocca, lascia dietro di sé una piacevole sensazione cremosa. Vista la sua texture, è ideale per i bambini e per chi, oltre al cioccolato, ama le creme spalmabili molto spesse e oleose.
6 – Crema spalmabile alle nocciole – Mamie Bio
In questa crema spalmabile alle nocciole e al cacao, l’olio di palma è sostituito dal burro di cacao, che oltre ad essere più naturale, dà la stessa consistenza.
Mamie Bio, il marchio francese che si nasconde dietro questa primizia, garantisce che la sua crema non solo è biologica al 100%, ma è anche di ottima qualità ed estremamente golosa sia per gli adulti sia per i bambini.
7 – Crema spalmabile alle nocciole e al cioccolato nero-Bovetti
Il cioccolato nero è la tua passione e ami il dolce in tutte le sue declinazioni? Se la risposta è sì, ecco un’alternativa biologica alla Nutella di cui ti innamorerai, nel senso letterale della parola: la crema spalmabile alle nocciole e al cioccolato nero di Bovetti.
Questa crema spalmabile è composta dal 40% di pasta di nocciole, dal 23% di cioccolato nero, da zucchero di canna, da burro di cacao, da olio di colza e da estratto di vaniglia.
Costa un po’ di più rispetto alle creme spalmabili che abbiamo visto finora, ma ti assicuriamo che l’investimento varrà la candela, visto che questa crema spalmabile è una goduria sotto ogni punto di vista.
8 – Samba Noisettes-Rapunzel
Samba Noisettes, sebbene contenga una piccola percentuale di olio di palma, è una crema spalmabile dal gusto ricco e con una bella quantità di nocciole (ben il 45%!) al suo interno prodotta da Rapunzel, uno dei marchi biologici più conosciuti in Europa.
Dato che contiene più nocciole rispetto alla Nutella, il suo gusto è leggermente diverso, ma se ti piacciono le nocciole dure e pure e non hai paura del cambiamento, puoi provarla per vedere se ti ispira o se preferisci la ben più tranquilla e “rassicurante” nocciolata.
9 – Crema alla nocciola-Teo&Bia
Poco conosciuta in Italia, ed è un vero peccato perché questa crema spalmabile è davvero il top, la crema alla nocciola di Teo&Bia racchiude soltanto tre ingredienti: le nocciole del Piemonte, il cacao e lo zucchero di canna.
Non contiene latte, né glutine né tanto meno lecitina di soia, quindi è adatta sia per i vegani più convinti, sia per gli intolleranti al lattosio, al glutine e alla soia.
Da ultimo, ma non meno importante, oltre ad essere biologica al 100%, è anche ricca di antiossidanti. Serve altro per convincerti che, oltre ad essere una delizia, ha una texture e una composizione che rasenta la perfezione?
10 – Crema spalmabile al gianduja-Angelina
Se conosci il marchio Angelina e hai già provato alcuni dei suoi prodotti, e cerchi un’alternativa salutare alla Nutella, in tal caso ti consigliamo di buttarti senza pensarci due volte sulla crema spalmabile al gianduja, in cui troverai tutta la potenza del cioccolato “L’Africano” che la celebre sala da tè parigina serve da più di un secolo nelle sue teiere accomunata alle nocciole del Piemonte.
Spalmata su una fetta di pane fresco, questa crema spalmabile promette dei momenti indimenticabili per i più golosi, non contiene oli vegetali e ha una texture, un profumo e un gusto così piacevoli che ti faranno scordare in poco tempo la Nutella (e senza rimpianti oltretutto!).