Che tu stia realizzando una nuova abitazione o che tu stia in fase di ristrutturazione, una delle scelte più importanti e impegnative che dovrai fare è quella del pavimento.
Una scelta che non deve solo seguire il senso estetico ed il gusto personale ma deve valutare anche la resistenza, la durata nel tempo e l’effetto finale che si vuole ottenere.
Colore, finitura, posa in opera ne determineranno lo stile di tutta la tua casa, dalle tinte delle pareti all’arredamento di ogni singola stanza.
Ma vediamo insieme quali sono i tipi di pavimento in commercio e le loro caratteristiche così da aiutarti nella scelta di quello più adatto alle tue esigenze.
Parquet in legno
Il parquet in legno è uno dei migliori pavimenti che tu possa avere nella tua casa. Stile, eleganza e confort sono garantiti.
Oggi utilizzato davvero in ogni ambiente, anche in cucina e bagno, fino a diversi anni fa sconsigliato per via della sua sensibilità all’umidità. Oggi i trattamenti che vengono fatti sui singoli elementi o assi garantisce un uso senza limiti.
Il legno è un materiale naturale, vivo e soggetto a sbalzi termici e umidità. Può avere leggere dilatazioni anche in base alla stagione. Ma è proprio la sua naturalezza a renderlo il pavimento più desiderato e amato.
Se scegli un pavimento in legno devi mettere in conto dei costi di manutenzione. Metti anche in conto che potrà graffiarsi, macchiarsi e tutto ciò che può succedere ad un materiale come il legno.
E’ possibile utilizzarlo anche in presenza di impianti di riscaldamento a pavimento.
Pavimenti in laminato
I pavimenti in laminato sono un’alternativa al parquet. Non certo per qualità ma solo per estetica. E’ la scelta per chi vuole risparmiare sui costi ma avere una finitura legno nella propria abitazione.
Sono composti da una lamina (da cui la parola laminato) in legno composito sopra la quale viene fissata una stampa ad effetto legno, con le venature e i nodi.
Grazie al fatto di poter essere stampati, in commercio se ne trovano davvero di vari colori ed effetti. Un punto a loro favore lo conquistano per l’enorme facilità e velocità di posa in opera. Se sei pratico del fai da te puoi anche fare da solo.
Pavimenti in ceramica
Il pavimento in ceramica è un classico molto utilizzato per conferire quel tocco di eleganza e raffinatezza all’ambiente. E’ molto versatile e resistente e la produzione è davvero molto generosa di fantasie, dimensioni e prezzi.
Lo si può applicare sia in ambienti interni che esterni con ottimi risultati. Quasi tutti i pavimenti, e soprattutto quelli per esterno, garantiscono resistenza al gelo, agli urti, alle macchie ed hanno la tenuta antiscivolo.
La ceramica offre anche varie tipologie di posa in opera grazie alle diverse misure e soluzioni proposte dai vari brand.
Pavimento in gres
Possiamo dire, senza ombra di dubio, che il gres, e il gres porcellanato, rappresentano il pavimento con più ampia diffusione. Se si vuole un pavimento resistente, antimacchia, antimuffa e che dura nel tempo, il gres è la soluzione migliore esistente in commercio.
E’ una pavimentazione in ceramica ma molto più resistente del pavimento in ceramica. Viene cotto ad altissime temperature (oltre i 1.000 gradi) e può essere stampato per ottenere disegni, effetti e riproduzioni di ogni tipo.
Anche il pavimento in gres porcellanato è una soluzione più economica al parquet e i vari tagli prodotti permettono di imitare varie misure di listelli e tavolati in legno che riproducono esattamente il legno in modo quasi perfetto.
Può essere utilizzato in ogni ambiente sia interno che esterno. I vari trattamenti a cui è sottoposto permettono di ottenere soluzioni innovative e specifiche per ogni esigenza.
Pavimento in cotto
Il pavimento in cotto resta il re indiscusso negli ambienti più rustici ma eleganti. Se ne fa largo uso nelle ville extra urbane con molto verde intorno sia negli ambienti interni che nei terrazzi esterni.
E’ un pavimento in ceramica ed ha una versione detta ‘cotto antico’ che riesce a conferire quel tocco di unicità all’ambiente grazie alle irregolarità che i vari pezzi presentano come se fossero realizzati a mano. Sono di produzione più artigianale ed hanno un maggior valore sia economico che di resa per l’ambiente in cui si trova.
E’ meno resistente degli altri pavimenti e soprattutto del gres. Si può macchiare ed è un pavimento che assorbe. Attenzione quindi ai liquidi che possono macchiare.
Pavimenti in resina
I pavimenti in resina possiamo dire che sono i pavimenti più moderni usati soprattutto nelle abitazioni di stile moderno, nei locali pubblici e a quelli destinati alla ristorazione in particolar modo.
La resina è un materiale composito che permette davvero infinite soluzioni e finiture. E’ possibile combinare colori e creare effetti ogni tipo direttamente in opera.
Si presenta come una sostanza densa da applicare tramite livellamento. Permette di ottenere un pavimento unico, senza fughe e continuo per tutta la superficie dell’intera abitazione o locale. La sua consistenza consente quindi di miscelare colori e ottenere finiture uniche create sul momento.
Dal total white con finitura lucida a colorazioni di ogni tipo con finitura opaca, un pavimento in resina non delude mai.