I climatizzatori sono una componente essenziale per le abitazioni specialmente durante il periodo estivo, ma oggi non basta comprare un modello qualsiasi.
I climatizzatori infatti devono non solo garantire delle prestazioni tecnologiche di prim’ordine, consumare poco e non inquinare l’ambiente, ma devono riuscire anche a integrarsi al meglio nell’ambiente della propria casa, donando così alla propria abitazione anche un tocco di design.
Climatizzatori moderni e di design, ma anche altamente prestanti
Le prestazioni di un condizionatore sono molto importanti, tra i modelli più moderni troviamo sicuramente i modelli split system. Questi riescono a deumidificare l’ambiente, creano un ambiente piacevole durante il periodo invernale, e presentano un sistema refrigerante potente che riesce a rendere la casa fresca in poco tempo.
Quando si sceglie un climatizzatore e si cerca un modello sia di design sia ad alte prestazioni, bisogna dunque prendere in considerazione alcune specifiche. Innanzi tutto, bisogna scegliere un modello che abbia una classe energetica con doppia o tripla A per ottenere delle buone prestazioni e al contempo un consumo energetico molto limitato. Questa scelta permette non solo di risparmiare sulla bolletta ma anche di produrre effetti meno deleteri sullo strato dell’ozono.
Proprio per seguire l’attenzione degli utenti per l’ambiente, sono sempre più i brand che hanno deciso di creare dei condizionatori che siano in grado di combinare il design alla sostenibilità dell’ambiente.
Oltre alla classe, tra le innovazioni tecnologiche che permettono di ottenere un condizionatore d’aria moderna ci sono i modelli con tecnologia Inverter. Questi riescono a regolare la potenza erogata in base alle condizioni interne dell’abitazione e alla temperatura esterna. Grazie a questo strumento si ha la possibilità di ottenere un sistema che consente di spendere meno e di ottenere migliori prestazioni. Inoltre, il sistema inverter offre una temperatura sempre ideale, senza creare in casa una situazione di freddo o di calore eccessivo. Oggi il motore inverter è uno dei più utilizzati e tra i modelli di condizionatori di design sono sempre più quelli che lo montano per riuscire a ridurre il consumo di energia di ben il 40%, rispetto a quelli tradizionali.
I modelli di climatizzazione di design: i più in voga
Se si deve acquistare un nuovo climatizzatore e si punta su modelli di design, prima di scegliere il migliore è necessario considerare diversi parametri. Infatti, bisogna considerare la grandezza della stanza in cui lo si posiziona, le finestre presenti, l’isolamento delle pareti, la presenza o meno di un solaio e il posto dove si vuole disporre il climatizzatore.
Infatti, i modelli di climatizzatori di design presentano delle caratteristiche specifiche che vanno dallo stile bombato, con curve morbide, tra gli stili proposti si possono trovare anche modelli più squadrati e ampi, infine, si ha la possibilità di scegliere anche modelli altamente moderni, come ad esempio quello da LG nella sua linea Cool Gallery che presenta un quadro come schermatura del condizionatore.
I climatizzatori di design, oltre a poter essere camuffati con riproduzioni di opere d’arte, presentano ad esempio nuovi display con cifre a LED, elettroilluminazione, impostazioni da poter comandare con un’applicazione e mediante un sistema wi-fi.
Tra i modelli di design si notano anche modelli che si sono trasformati in veri e propri oggetti di design, alcuni permetto la personalizzazione della schermatura esterna inserendo delle stampe o delle foto di famiglia. Ci sono modelli ultra slim, altri sono colorati con tinte lucide e altri con tinte opache, per gli ambienti classici sono state realizzate tinte ore o bronzate, mentre per gli ambienti tecnologici si ha la possibilità di creare un ambiente moderno, asettico e hi-tech.
I climatizzatori moderni sono innovativi anche nel posizionamento, infatti si ha la possibilità di raffreddare e riscaldare gli ambienti anche utilizzando i modelli per il pavimento che offrono un sistema inverter ideale per le case con soffitti molto bassi oppure per i condizionatori che devono essere posti in una mansarda.
Negli apparecchi moderni e di design si ha la possibilità di trovare la modalità SLEEP, prevista in tutti i nuovi modelli e offre ai consumatori di impostare lo spegnimento automatico nelle ore notturni, con una diffusione leggera di aria solo da alcuni aeratori naturali. In questo modo, si ottiene una climatizzazione notturna non solo silenziosa, ma anche confortevole e infine meno fastidiosa rispetto a quella tradizionale.
Infine, tra i modelli di design e di ultima generazione si ha la possibilità di trovare un sistema wi-fi, questo viene implementato per riuscire a controllare, gestire e indurre il condizionatore ad accendersi e spegnersi o cambiare opzione anche da remoto. Questo sistema permette ad esempio di accendere il climatizzatore prima di tornare a casa dal lavoro, per trovare così la casa con una temperatura accogliente al proprio arrivo.