I pannelli radianti sono un sistema di riscaldamento utilizzato principalmente per la realizzazione dei sistemi di riscaldamento a terra. In molti consigliano l’installazione di questi pannelli specie nel momento in cui si sta provvedendo a comprare casa, oppure a effettuare una ripavimentazione.
I pannelli radianti sono un sistema di riscaldamento considerata ecologica perché questi sono in grado di utilizzare il calore che proviene dalla tubazioni al di sotto del pavimento per riuscire a riscaldare correttamente l’ambiente durante il periodo invernale.
Il principio su cui si basano i pannelli radianti a pavimento prevedono che questo si basi sulla circolazione dell’acqua calda, a una temperatura medio bassa che si attesta intorno ai 35 gradi.
L’acqua calda continua a circolare nei tubi posti al di sotto del pavimento riuscendo a coprire una superficie radiante anche di grandi dimensioni.
Oggi oltre ai pannelli che sfruttano l’acqua calda ci sono anche quelli che utilizzano l’energia elettrica, sfruttando strisce e cavi scaldanti di vario genere. Quest’ultimo sistema non è molto economico o ecologico, per questo motivo vengono installati in paesi dove la corrente risulta costare meno come la Francia.
Ma quali sono i vantaggi dei pannelli radianti? Scopriamoli insieme!
Perché installare i pannelli radianti?
I pannelli radianti solitamente vengono installati al di sotto del pavimento prima della posa. Quando si sceglie di installare questo sistema di riscaldamento sicuramente si ha la possibilità di ottenere diversi vantaggi, ma quali sono esattamente?
Rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, come ad esempio i normali radiatori o i condizionatori inverter, questo sistema ha indubbiamente diversi vantaggi:
Innanzi tutti bisogna considerare i costi ridotti rispetto ai tradizionali corpi scaldanti. I costi sono ridotti perché a differenza di altri corpi scaldanti non c’è bisogno che la caldaia riscaldi l’acqua a temperature eccessive, ma si riesce a riscaldare l’acqua delle tubazioni al di sotto del pavimento solo a 40 gradi circa.
Questo sistema di riscaldamento a pavimento, data la necessità minore di riscaldare l’acqua, permette di ridurre il consumo di gas di circa il 20 o il 30% a seconda di quanto si tenga accesso il sistema di riscaldamento con i pannelli radiatori installati al di sotto dei pavimenti.
Un altro vantaggio dei pannelli radianti è la distribuzione delle fonti di calore all’interno dell’abitazione. Infatti, grazie a questi è possibile riscaldare in modo efficiente tutta l’abitazione senza avere la necessità di dover implementare questo sistema con altri corpi riscaldanti.
La mancanza dei radiatori all’interno dell’abitazione permette anche di occupare meno spazio sulle pareti di casa e sfruttare gli spazi vuoti sui muri, ad esempio per fissare dei quadri oppure per montare un mobile ecc…
I pannelli radianti sono in grado di preservare la caldaia, questi infatti non hanno bisogno dell’acqua riscaldata in modo eccessivo, quindi oltre a risparmiare sulla bolletta, si riuscirà anche a rendere la caldaia meno sfruttata e maggiormente protetta.
Di solito i termosifoni sono responsabili della creazione di umidità sulle pareti, inoltre seccano l’aria ma non solo, il riscaldamento tradizionale comporta un ricircolo delle polveri sottili nell’ambiente domestico.
Come alimentare i pannelli radianti?
I pannelli radianti sono considerati un sistema di riscaldamento ecologico, innanzi tutto perché non hanno un consumo eccessivo, ma questi possono essere alimentati anche da sistemi ecologici come le caldaie a condensazione, possono essere collegati ai pannelli solari termici, oppure a sistemi di riscaldamento a biomassa.
Non solo, questi funzionano anche con l’installazione di stufe a pellet e del termocamino. Tutte queste possibilità di alimentazione rendono i pannelli radianti ecologici e salutari.
Un consiglio finale: i pannelli radiatori hanno bisogno di essere installati da professionisti specializzati, inoltre devono essere costituiti da materiali di alta qualità per riuscire a ottenere un sistema che non necessiti alcun controllo durante gli anni.
Infatti, se non si installano i pannelli radianti ad hoc i costi di riparazione potrebbero essere altamente costosi. Se s’installano bene i radiatori a pavimento però questi possono avere una durata lunghissima e non avranno così bisogno di alcun intervento periodico, come invece succede per radiatori tradizionali.