Arredare la propria casa con i fiori è uno dei must degli ultimi momenti. Le case che presentano sempre più un arredamento asettico, moderno, e per alcuni versi anche freddo hanno bisogno di fiori per essere rinnovate con un tocco di colore e luminosità.
I fiori però si adattano a qualunque stile, infatti, è possibile notare subito come donino luce alla casa i fiori alle case arredate in legno, oppure a quelle in stile shabby chic. Qualunque sia lo stile della tua casa, i fiori sono la scelta giusta per dare un tocco di freschezza e gioia agli ambienti.
Dove posizionare fiori e piante dentro casa?
Gli ambienti in cui è possibile mettere fiori e piante sono diversi. Sicuramente una delle zone ideali per tenere le piantine aromatiche è la cucina. Ormai le erbe aromatiche in cucina sono davvero un must del design moderno, ad esempio, potreste porre dei vasetti piccoli e colorati con all’interno menta, rosmarino, origano, salvia e alloro.
I vasetti con le erbe aromatiche, vanno posti comunque in una zona soleggiata e che presenti un buon riciclo d’aria. Quindi non posizionatele vicino alla cappa o al forno, ma vicino alla finestra e ai bocchettoni di areazione presenti in cucina.
In cucina oltre alle erbe aromatiche è possibile anche posizionare dei piccoli vasetti con le piante grasse o i cactus che fioriscono simpatici fiori colorati. Altre specie di fiori è meglio non porle in cucina, in quanto rischierebbero a causa del calore e dell’umidità di appassire e morire.
Oltre alla cucina, un luogo ideale per porre i fiori è il soggiorno, specialmente se avete una zona pranzo o un salotto molto ampi e luminosi. I fiori adatti alla zona giorno della vostra casa, possono essere diversi, bisogna ricordare comunque, che mantenere i fiori freschi è un’impegno quasi quotidiano. I fiori sono delicati e necessitano di molte attenzioni.
Un fiore resistente da poter impiegare nella zona giorno sono le orchidee. Le orchidee con i loro fiori colorati e delicati sono bellissime e infondono un senso di pace e gioia. Oltre alle orchidee potete scegliere anche le ortensie, queste sono molto colorate, vanno dal lilla sino al celeste, e donano un profumo delicato all’ambiente.
Decorare la zona giorno con dei fiori può essere una scelta ideale per rinfrescare e dare colore all’ambiente. Evitate però, di mettere mai i fiori freschi a tavola mentre mangiate. L’odore dei fiori può essere fastidioso mentre si mangia, inoltre il vapore degli alimenti potrebbe rovinare i fiori.
Arredare la propria casa con i fiori: quali scegliere in bagno e in camera da letto?
I fiori freschi in bagno e in camera da letto sono ben accetti e possono in entrambi i casi essere un complemento d’arredo molto apprezzato, anche dagli ospiti. Per il bagno si consiglia di scegliere sempre fiori colorati ma anche molto profumati come ad esempio la lavanda.
La lavanda in vaso è ideale per il bagno, il suo profumo intenso è in grado di eliminare tutti i cattivi odori. In bagno vanno bene anche le ortensie, le orchidee nane, il Kalanchoe e tutte le piante bulbose e molto resistenti.
In molti dicono che in camera da letto non bisognerebbe mai mettere fiori e piante perché rubano l’ossigeno. Questa è una credenza metropolitana, quindi non rinunciate a piante e fiori nemmeno in camera da letto! Per la camera da letto, però, bisogna scegliere fiori che non abbiano un profumo intenso che potrebbe disturbare il sonno. Quindi meglio fiori colorati ma poco profumati.
Anche in camera da letto sono perfette le orchidee, ma anche i bonsai, davvero rilassanti e con un odore poco opprimente. Lo stifillio è una pianta molto elegante che crea dei fiori grandi e bianchi bellissimi d’abbinare alla propria camera da letto. Infine, per questa stanza potete optare anche per le calle.