La nuova RE-Source Platform nasce per riuscire a mettere in primo piano le potenzialità dei Power Purchase Agreement. Questi piani di aggregazione per l’energia pulita, possono infatti permette una trasformazione energetica dell’industria europea in modo più veloce ed economico.
Il cambiamento sul piano energetico sta diventando sempre più importante anche per il mondo delle aziende, che vogliono contribuire a massimizzare il loro dispendio di energia, impiegando sempre più fonti rinnovabili a discapito di quelle fossili e nucleari.
Alcune delle grandi società tecnologiche che si stanno interessando all’acquisto a lungo termine di PPA, sono ad esempio Google e Facebook che capeggiano tra i principali investitori di questa nuova formula, al fine di essere tra i primi a poter usufruire della trasformazione energetica green.
Quindi, c’è un forte interesse economico da parte delle grandi aziende, nell’ottenere un risparmio sull’impiego di energia e al contempo migliorare le prestazioni energetiche delle loro sedi.
Un’altra azienda che sta producendo e si sta interessando sempre più alle fonti rinnovabili, riuscendo a scalzare anche altre realtà industriali e Lego. Questa ormai è riuscita a produrre più energia green rispetto a quella che consuma all’interno delle sue aziende.
Proprio per riuscire ad accompagnare il processo di trasformazione delle aziende dall’uso di fonti fossili a rinnovabili, nasce la piattaforma RE-Source Platform.
RE-Source Platform: le aziende che l’hanno istituita
La RE-Source Platform è stata istituita da: SolarPower Europe, Wind Europe, RE100 e WBCSD. Queste aziende hanno deciso di creare la prima piattaforma multi stakeholder europea che permetta di riunire gli acquirenti di energia di fonti rinnovabili e i suoi venditori.
I meccanismi che regolano la nuova RE-Source Platform prevede l’impegno dei produttori di energia eolica e solare alla vendita di questa a tutte le aziende che voglio puntare sull’elettricità green, per mandare avanti le proprie aziende, attuando questo piano di rinnovamento attraverso un investimento totalmente sicuro.
Grazie alla piattaforma le aziende produttrici e acquirenti avranno, infatti, la certezza di ottenere un accordo giusto ed equo, che possa realmente portare maggior valore alla propria attività.
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale di RE-Source Platform, purtroppo sono ancora poche le aziende interessate a modificare il proprio approvvigionamento energetico per puntare invece sull’energia rinnovabile e pulita. Infatti, secondo loro, in Europa, il potenziale dell’energia pulita rimane ancora in gran parte inutilizzato.
L’obbiettivo principale di questa piattaforma, dunque, è quello di creare nuovi punti di comunicazione con le aziende, creare delle opportunità commerciali e degli incontri che possano portare le aziende a investire in modo sicuro nella scelta delle rinnovabili.
Il progetto, che sta portando avanti la RE-Source Platform prevede di incentivare gli imprenditori facendo anche pressioni sia sulle legislazioni nazionali sia su quelle dell’Unione Europea. In questo modo il mercato dell’energia in sinergia con un piano politico adeguato, potrà migliorare lo stato di consapevolezza da entrambi le parti interessate.
Solo riuscendo a promuovere un progetto comune tra stato, legislazione e aziende e studiando un piano per l’impiego principale di energie rinnovabili è possibile sfruttare appieno il potenziale dell’energia pulita, al momento inutilizzato.
Qual è lo scopo principale della piattaforma RE-Source
Sicuramente, lo scopo principale della nuova piattaforma è permettere di massimizzare l’approvvigionamento delle aziende che operano in Europa e nel resto del mondo.
Attraverso l’influenza della aziende coinvolte in questo nuovo progetto si cercherà nel 2018 di promuovere un piano politico ed economico che punti all’efficienza energetica. Il maggior dispendio di energia da nucleare e fonti fossili, deriva proprio dalle aziende.
Quindi per riuscire a ottenere un cambiamento non solo sul piano domestico, bisogna cercare di operare in modo tale da convincere le aziende ad attuare questo nuovo progetto di approvvigionamento.
Le aziende grazie alla piattaforma RE_Source, devono comprendere come un piano di PPA possa portare anche a loro diversi vantaggi economici a lungo termine.