Dieta sana e corretta: i consigli

Una giusta alimentazione è fondamentale per permettere al nostro organismo di svolgere le sue funzioni al massimo, durante la gravidanza diventa fondamentale seguire una dieta sana e corretta poiché l’organismo deve elaborare gli elementi nutritivi essenziali anche per il bambino.

Infatti l’embrione riceve dal sangue della madre tutto il nutrimento necessario attraverso la placenta che ha il compito di filtrare e passare le sostanze fondamentali al bambino.

Tutti gli alimenti contengono sostanze che possono aiutare o danneggiare l’organismo. Oltreché l’alimento in se bisogna saper dosare la quantità di proteine, grassi e vitamine in modo da non eccedere o mancare delle sostanze importanti.

Le proteine

È il fabbisogno che aumenta maggiormente in gravidanza, una donna normalmente ha bisogno di 45 g circa di proteine al giorno, ma durante la gravidanza il fabbisogno può salire a 75-100 g.

La quantità di proteine deve essere suddivisa nei diversi momenti della giornata e nei diversi cibi. Alcune proteine per esempio quelle vegetali devono essere assunte in combinazione con altri elementi per poter fornire la quantità sufficiente di amminoacidi.

Tra le proteine più importanti ci sono: carne, pesce, formaggio, uova, legumi ( abbinati ai cereali), la soia ( che anche se è un vegetale ha un contenuto completo di proteine).

Carboidrati e zuccheri

I carboidrati vengono trasformati in zuccheri e servono all’ organismo come energia.

Gli zuccheri come li intendiamo quindi zucchero bianco o di canna non ha quasi nessun valore nutritivo, mangiarne troppo può infierire con l’equilibrio degli zuccheri e con l’assorbimento della vitamina B, al posto di questo è consigliato il miele che invece continente preziosi elementi nutritivi come calcio, ferro, potassio e tracce di vitamina B.

I carboidrati presenti nel riso integrale, patate verdure e farina bianca sono fonte preziosa di vitamine e minerali. Inoltre contengono quantità variabili di cellulosa di vitale importanza per la funzione intestinale.

La farina bianca e il riso vengono assorbiti molto rapidamente e non contengono la vitamina B e il ferro.

I cereali integrali sono preferibili a quelli ‘ bianchi ‘ poiché non sono sottoposti al processo di chiarificazione e quindi di eliminazione della pellicola che contiene vitamine, minerali e fibra.I carboidrati in generale vanno associati a legumi o verdure affinche si possa assumere la giusta dose di proteine.

Grassi

Forniscono la quantità di energia superiore a qualsiasi altro cibo e servono per consentire l’assorbimento delle vitamine liposolubili A e D.

I grassi saturi aumentano il colesterolo nel sangue e sono consigliabili in piccole dosi. Hanno provenienza animale, burro, lardo, latticini.

I grassi polinsaturi aiutano a diminuire il colesterolo in eccesso e sono di origine vegetale come gli olii di pesce.

Le noci e i semi oleosi sono fonti preziose di proteine soprattutto in una dieta vegetariana o vegana.
Sono particolarmente utili perché contengono una percentuale di grassi polinsaturi e abbastanza calcio da poter sostituire i latticini. Si consiglia di tostarli leggermente per aumentare la digeribilità.

Alimenti con provenienza animale

Carne, pesce, pollame, uova contengono un’elevata percentuale di proteine, vitamine e minerali. È da preferire la carne certificata biologica poiché spesso gli animali da macello vengono trattati con ormoni dannosi per l’organismo.

La carne rossa è indicata per chi ha un’anemia o mancanza di ferro, le carni bianche sono consigliate poiché più leggere.

Le uova sono molto indicate in gravidanza poiché contengono in modo equilibrato proteine, grassi,
vitamine A,B,D,E, ferro e altri minerali.

Alimenti con provenienza vegetale

Una dieta che comprende verdure garantisce un buon apporto di vitamine e di fibre.

Le verdure a foglia verde, le patate e le carote sono molto ricche di fibre e di vitamine. Per assimilarle al massimo è consigliabile mangiarle crude o al vapore.

Le patate sono carboidrati e quindi molto caloriche, contengono inoltre la vitamina K.

Le alghe sono ricchissime di minerali e contengono una quantità elevata di ferro e di iodio. Un’alga che contiene una buona fonte di ferro e vitamina B12 è la spirulina, anche come integratore alimentare.

Cibi da evitare in gravidanza

Cosa evitare

È molto importante evitare il più possibile di prendere medicine che non siano indicate dal medico e non assumere cibi e sostanze inadatte, soprattutto nei primi mesi.

Alimenti industriali e additivi alimentari

Molti cibi in commercio contengono aromi artificiali e zuccheri raffinati per rendere la sostanza più piacevole, possono essere aggiunti come conservanti nei formaggi.

Coloranti e conservanti sono per legge siglati con la lettera E seguita da un numero (es. E102), basta quindi controllare sulla confezione del prodotto per evitare di assumerne.

Sale

il sale è un elemento che non deve essere eliminato dalla gravidanza tuttavia va assunto con moderazione per il controllo della pressione e per la ritenzione idrica. Va preferito il sale marino che contiene molti oligoelementi.

Caffè e thè

Il caffè e il thè in gravidanza vanno limitati poiché contengono caffeina, sostanza stimolante che attraversa la placenta. Inoltre un eccesso di caffeina stimola lo stomaco a produrre acidi.Il thè associato ai pasti riduce l’assorbimento di ferro.

Anche il caffè decaffeinato non consiglio per le sostanze chimiche con cui viene trattato.

Le tisane e gli infusi sono invece molto adatti alla gravidanza.

Leave a Reply